Museo della Città. Eventi sabato 10 e domenica 11 settembre per mostre "Girardi" e "Vespucci"

Museo della città di Livorno

Eventi sabato 10 e domenica 11 settembre

Proseguono le iniziative al Museo della Città di Livorno coordinate da Coop. Itinera in collaborazione con il Comune di Livorno, Agave e CoopCulture.

Sabato 10 settembre

ore 18:30 un'improvvisazione musicale di Filippo Ceccarini (tromba) aggiungerà colore alla visita guidata alla mostra La più bella del mondo. Nave Amerigo Vespucci.

Filippo Ceccarini, diplomato in tromba a Livorno, ha partecipato a MasterClass con alcune delle più importanti prime trombe della scena internazionale. Parallelamente si dedica all’insegnamento e all’arrangiamento: è professore di tromba e musica d’insieme presso il Liceo musicale Niccolini Palli di Livorno e dirige da oltre dieci anni la Banda libera SVS Garibaldo Benifei di Livorno. Nel 2008 fonda la MagicaBoola Brass-Band ed è membro della CaciùkOrchestra", la prima orchestra multietnica della città di Livorno. Nel 2010 fonda l’Orchestrino, tutt’oggi una delle più originali e versatili brassband dello stivale.

Sabato e domenica alle ore 20:00 e 21:00

visite guidate alle due mostre ospitate negli splendidi spazi degli ex magazzini oleari e del Luogo Pio:

La più bella del mondo, Nave Amerigo Vespucci
l'Amerigo Vespucci è protagonista di questa mostra in cui sono esposte le opere di due fotografi di calibro internazionale, Maki Galimberti e Massimo Sestini, con la curatela di Carla Bardelli e la direzione artistica di Alberto Pejrano.

Piero Gilardi. Tutto ciò che è, è nella natura

Gilardi è uno degli artisti italiani viventi più noti a livello internazionale, capace già nel 1965, appena ventitreenne, di stravolgere le regole della pittura e della scultura fornendone una commistione nei suoi cosiddetti Tappeti-Natura: frammenti di ambienti naturali riprodotti il poliuretano espanso. La mostra è curata da Gianni Schiavon e il collettivo The Musketeers, in collaborazione con Galleria Giraldi, Fondazione Centro Studi Piero Gilardi e Gufram.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI ATTIVITA'

Visita guidata con improvvisazioni musicali di Filippo Ceccarini - Mostra Vespucci
per chi giovani e adulti
quando sabato 10 settembre ore 18:30