Il muro del The Cage cambia look con gli stencil di Lucamaleonte

L’ingresso del teatro Mascagni di Villa Corridi cambia look: a quattordici anni dal trasferimento del The Cage in via del Vecchio Lazzeretto l’ampio muro esterno adiacente ai cancelli del live club si riempirà di luce e di colore grazie alle mani dello street artist romano Lucamaleonte, che insieme a un gruppo di giovani adolescenti darà nuova vita a un altro muro livornese. L’iniziativa è parte di Citizen Art - Il valore della cittadinanza attiva attraverso la street art, il progetto che da settembre scorso ha permesso la realizzazione di alcuni percorsi artistici in città, offrendo occasioni di formazione e confronto giovanile: «Con un approccio basato sull’apprendimento, sull’azione e sull’utilizzo delle tecniche di mediazione artistica, i partecipanti al progetto hanno potuto esplorare il contesto pubblico, realizzando infine un intervento concreto» spiega Ilaria Tamalio di MuraLi.

Dal 22 al 26 aprile, l’artista Lucamaleonte sarà quindi impegnato a dipingere il muro esterno del live club livornese insieme a un gruppo di adolescenti: l’iniziativa concluderà il progetto nel suo complesso e permetterà di valorizzare e rigenerare l’area di via del Vecchio Lazzeretto, luogo amato e frequentatissimo dai cittadini livornesi di tutte le età. Il progetto sarà realizzato in compartecipazione con il Comune di Livorno e grazie al contributo della Cooperativa LINC e dell’associazione MuraLi Diamo colore alla città, oltre che al sostegno dell’Associazione Culturale The Cage e al supporto tecnico di Sikkens Colour, Non solo Bagno, Borgo Burger e Villa Liburnia. L’associazione MuraLi sarà presente al The Cage la sera del 24 aprile, durante il concerto dei Modena City Ramblers, con un proprio stand.

L’ARTISTA – Lucamaleonte nasce a Roma nel 1983. Inizia le sue prime opere sui muri della capitale nel 2001 e dopo un breve inizio con poster e adesivi, ben presto la sua attenzione si sposta sulle opere su tela. La continua ricerca lo ha portato a perfezionare la cosiddetta tecnica dello stencil, che lo ha reso un artista dallo stile inconfondibile, uno dei pochi al mondo che utilizza mascherine e vernice per realizzare stencil multilivello molto elaborati e caratterizzati da una sovrapposizione di numerosi strati di colore. Le mostre personali e collettive che ha collezionato dal 2004 a oggi sono oltre cinquanta, da Milano a Melbourne e Adelaide, passando per Berlino, Parigi, e New York. Con il collettivo francese Stencil History X ha esposto nelle principali capitali europee, da Londra a Barcellona. Lucamaleonte è anche promotore della street art internazionale e insieme a Sten e Lex ha ideato e curato le tre edizioni del Festival International Poster Art a Roma. Negli ultimi anni ha incrementato l’attività di illustratore e pittore, collaborando con diversi marchi, dall’alta gioielleria all’abbigliamento sportivo, fino a progetti editoriali con LaTerza, L’Espresso, Gorilla Sapiens Edizioni. Ha inoltre preso parte all’esposizione itinerante Twenty Street Artists, commissionata dai Green Day, per la quale è stato chiesto a ciascuno dei venti artisti incaricati di creare un dipinto che si basasse su una canzone del loro album 21st Century Breakdown. Lucamaleonte è stato anche tra gli invitati al Cans Festival a Leake Street organizzato da Banksy a Londra nel 2008.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina