Mercoledì 29 novembre alle ore 8.45 e alle ore 14.30 si riunisce il Consiglio Comunale

La seduta potrà essere seguita in diretta streaming sulla piattaforma di gestione delle sedute istituzionali Consiglicloud

Livorno, 24 novembre 2023 – Il Consiglio Comunale è stato convocato dal presidente Pietro Caruso per mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 8.45 e alle ore 14.30 per discutere i seguenti argomenti:

1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio, del Sindaco e dei Consiglieri Comunali
  2. Comunicazione del Consigliere Nasca: “Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza che ricorre il 20 novembre e che l'UNICEF ha dedicato quest'anno al tema "Bambini tra guerre ed emergenze dimenticate"” (prosecuzione discussione)
  3. Question time della Consigliera Sorgente: “Sul progetto del nuovo Ospedale”
  4. Proposta di deliberazione della Giunta: “DUP 2023-2025: modifica programma biennale degli acquisti beni e servizi, modifica programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici”
  5. Proposta di deliberazione della Giunta: “Assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio esercizi 2023/2025. Variazioni al bilancio di previsione finanziario 2023 - 2025. Prospetti n.23/81, n. 23/82 e n. 23/87”
  6. Trattazione congiunta dei seguenti atti:
    • Mozione dei Consiglieri comunali Ghiozzi e Pacciardi: “Recenti avvenimenti in Medio Oriente”
      • auto emendamento alla mozione presentato dai consiglieri proponenti
    • Mozione presentata dai consiglieri Mirabelli, Fenzi, Pacini, Agostinelli, Bianchi, Ferretti, Lucetti, Tomei, Leone, Vivoli, Di Cristo, Pritoni, Semplici e Simoni: “Condanna atti terroristici di Hamas - stop escalation violenza - solidarietà alle popolazioni colpite”
      • auto emendamento alla mozione presentato dai consiglieri proponenti
  7. Mozione dei Consiglieri comunali Pacini, Mirabelli, Fenzi, Tomei, Cecchi, Simoni, Lucetti, Nasca, Bianchi, Agostinelli, Pritoni, Di Cristo, Vivoli, Leone, Sassetti e Ferretti: “Aumento del rimborso spese dei tirocini non curricolari e sulla loro durata”
  8. Mozione dei Consiglieri comunali Ghiozzi e Pacciardi: “Universalizzazione del divieto di ricorso alla surrogazione di maternità da parte del cittadino italiano”
  9. Mozione dei Consiglieri comunali Cecchi, Erika Vivoli, Sassetti, Marengo, Semplici, Tomei, Simoni, Corniglia, Fenzi e Lucetti: “Proposta di risoluzione in merito alle azioni tese a ridurre il divario di genere (Gender Pay Gap)”
  10. Mozione del Consigliere comunale Di Liberti: “Per la creazione di un fondo finanziario per la promozione del territorio livornese”
  11. Mozione dei Consiglieri comunali Tomei, Sassetti, Lucetti, Pritoni, Agostinelli, Bianchi, Cecchi, Tornar, Fenzi, Mirabelli, Simoni, Pacini, Di Cristo, Marengo, Nasca, Girardi, Corniglia, Ferretti e Semplici: “Richiesta di impegno istituzionale a favore del mantenimento della piena e gratuita fruibilità dell'Area Marina Protetta (AMP) delle Secche della Meloria”
  12. Mozione dei Consiglieri comunali Sorgente, Vecce e Grassi: “Prevenzione e gestione del problema della siccità”
  13. Mozione dei Consiglieri comunali Barale, Panciatici, Sorgente, Grassi, Vecce e Trotta: “Per presentazione ed approfondimento situazione economica e finanziaria delle fondazioni LEM, Goldoni, Villa Trossi Uberti”
  14. Mozione della Consigliera comunale Trotta: “Mozione finalizzata allo spegnimento dell'inceneritore”
  15. Mozione dei Consiglieri comunali Vaccaro e Di Liberti: “Per la dotazione del taser alla Polizia Locale di Livorno, con richiesta di audizione in commissione delle sigle sindacali di Polizia Locale”.

La seduta si svolgerà in forma mista con la simultanea e contestuale partecipazione sia in presenza che mediante collegamento da remoto sulla nuova piattaforma di gestione delle sedute istituzionali ConsigliCloud, sulla quale sarà trasmessa anche la diretta streaming (ai sensi dell'art.8 del Regolamento per lo svolgimento delle sedute degli organi di governo in modalità telematica, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 104 del 30 maggio 2022).