Il Mercato delle Vettovaglie compie 130 anni: mercoledì 3 aprile le celebrazioni

Mercoledì 3 aprile la celebrazione dell'anniversario dell'inaugurazione del Mercato centrale

Livorno, 29 marzo 2024 - Il 3 aprile la città di Livorno si prepara a rivivere uno dei momenti più significativi della sua storia attraverso la celebrazione dell'inaugurazione del Mercato Centrale o Mercato delle Vettovaglie, avvenuta il primo marzo del 1894. I festeggiamenti, inizialmente previsti per marzo, sono stati posticipati a causa del maltempo. La manifestazione rievocativa si svolgerà con il coinvolgimento della banda cittadina, che accompagnerà un corteo storico composto da circa quaranta figuranti dell'Associazione culturale La Livornina.

Il corteo, sulle note della banda cittadina, partirà alle ore 11:30 da via del Cardinale angolo via Buontalenti, proseguirà verso l'ingresso principale di via Buontalenti, poi verso l'incrocio con via del Testa e finirà il suo percorso all'ingresso principale su Scali Saffi.

Alle ore 12 il momento più emozionante della manifestazione: l'architetto e ingegnere Angiolo Badaloni, progettista del Mercato delle Vettovaglie, interpretato da uno dei figuranti dell'Associazione culturale La Livornina, davanti all'ingresso di Scali Saffi, taglierà il nastro simbolico e consegnerà le chiavi del Mercato al Sindaco Luca Salvetti, come nel 1894 furono consegnate all'allora Sindaco, rivivendo così il gesto dell'inaugurazione del Mercato delle Vettovaglie; intanto un ex funzionario dell'Archivio di Stato terrà un breve intervento spiegando come fu realizzato il Mercato.

Una volta entrati all'interno, ci si potrà completamente immergere nell'atmosfera dell'epoca grazie alla presenza di figuranti vestiti da popolani e gabbrigiane che accoglieranno festosi il corteo storico con Badaloni, le nobildonne e le autorità offrendo un piccolo rinfresco a buffet gestito dall'Associazione culturale La Livornina.

Alla manifestazione rievocativa del 130° anniversario del Mercato centrale parteciperà, su invito del Consorzio del Mercato delle Vettovaglie di Livorno, una rappresentanza del Consorzio Operatori dello Storico Mercato Centrale di San Lorenzo (Firenze), per consolidare la collaborazione già avviata, anche in vista della partecipazione congiunta dei due consorzi al Convegno internazionale degli storici mercati alimentari coperti di tutto il mondo, che si terrà a Firenze il 4 aprile 2024, organizzato al fine di ottenere il riconoscimento Unesco dei mercati storici al coperto come Patrimonio dell'Umanità.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina