È da maschio o da femmina? Temi e problemi della pedagogia di genere

Seminario di formazione per insegnanti con Simonetta Ulivieri

Livorno, 3 dicembre 2018 – Domani, martedì 4 dicembre, alle ore 16.30, presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234) si terrà il seminario "È da maschio o da femmina? Temi e problemi della pedagogia di genere" che vedrà come relatrice Simonetta Ulivieri , ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Il Seminario - di formazione per educatrici ed insegnanti ma aperto anche alle famiglie ed alla cittadinanza - inaugura, per l'anno educativo-scolastico 2018/19, la ricerca-azione “Educare al genere tra differenze e complessità” promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con l'Università di Firenze.

Nel corso dell’anno educativo saranno complessivamente 48 le insegnanti ed educatrici dei servizi educativi comunali e privati convenzionati, delle scuole dell’Infanzia comunali, statali e private paritarie, delle scuole statali primarie e secondarie di primo grado a partecipare al progetto.
E' finalità di “Educare al genere” - che si realizza in collaborazione con l'Associazione Ippogrifo di Livorno -  la formazione di educatori ed insegnanti a conoscere e riconoscere gli stereotipi ed i pregiudizi di genere (radicati nella cultura, nel linguaggio, nelle abitudini) ed a mettere a punto metodologie e strategie educativo-didattiche capaci di promuovere il superamento degli stereotipi e di valorizzare le differenze di genere (ma non solo).


Simonetta Ulivieri , docente di “Pedagogia di genere” , fondatrice della Scuola delle Donne Pedagogiste Italiane, presidente del Premio Italiano di Pedagogia - SIPED, direttrice di collane presso gli Editori: FrancoAngeli (Milano), Guerini (Milano), Unicopli (Milano), ETS (Pisa).

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina