Lutto cittadino per la scomparsa di Giorgio Kutufà

Lutto cittadino, lunedì 18 maggio, giorno dei funerali di Giorgio Kutufà

Lo ha proclamato la Giunta Comunale, come manifestazione di partecipazione dell'intera città al cordoglio per la scomparsa del politico e amministratore pubblico che è stato presidente della Provincia di Livorno per 10 anni, dal 2004 al 2014.

In segno di lutto è stata esposta mezz'asta a la bandiera cittadina sul Palazzo Comunale.

E' stato stabilito di ossservare un minuto di silenzio all'inizio di tutte le attività pubbliche oganizzate dall'Amministrazione Comunale.

Infine, è stata disposta la partecipazione del Gonfalone della città listato a lutto nella camera ardente e alla cerimonia funebre.

Giorgio Kutufà era nato il 10 aprile 1948 a Livorno, dove ha sempre vissuto.
Ha lottato per sei anni contro un male incurabile affrontando la malattia con grande coraggio e volontà, mai sottraendosi ad innumerevoli interventi sia in Italia che all'estero. Lascia la moglie Daniela, i figli Ilaria e Luigi  e le amate nipotine Emma  e Anna.
Nella sua lunga carriera politica ha ricoperto importanti cariche istituzionali, mantenendo fino all'ultimo  interesse per la politica e la vita amministrativa della città.
E’ stato presidente della Provincia di Livorno per 10 anni, dal 13 giugno 2004 al 14 ottobre 2014.
In precedenza la sua carriera politica lo aveva visto consigliere comunale a Livorno per tre mandati amministrativi (dal 1970 al 1985), e consigliere della Regione Toscana dal 1985 al 1995. Dopo lo scioglimento della DC ha aderito al Partito Popolare Italiano, quindi alla Margherita e successivamente al Partito Democratico.
Oltre alla passione per la politica e all’impegno nelle istituzioni, non va dimenticata la sua lunga carriera di manager e di docente.
Laureatosi nel 1973 alla facoltà di Economia di Pisa con 110 e lode, è stato per 6 anni insegnante negli istituti superiori, dottore commercialista e poi, dal 1980 ininterrottamente fino al 2007, ricercatore dell’Università di Pisa e docente di Tecnica di Borsa, formando diverse generazioni di studenti che lo ricordano con grande stima e affetto.
Dal 1978 è stato anche nel consiglio d’amministrazione della Banca Toscana di Firenze, presidente di Fidi Toscana Spa e presidente di SICI Sviluppo Imprese Centro Italia.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina