“La logica del capro espiatorio e la persecuzione delle minoranze. Dalle Leggi razziali del 1938 alla deportazione”, lectio magistralis di Catia Sonetti, direttrice di Istoreco

Giorno della Memoria 2024 l’iniziativa si terrà martedì 6 febbraio alle ore 10.30 nella Sala del Consiglio Comunale

Livorno, 6 febbraio 2024 – Martedì 6 febbraio nella Sala Consiliare del Comune di Livorno la professoressa Catia Sonetti, studiosa e direttrice dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno (Istoreco), ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “La logica del capro espiatorio e la persecuzione delle minoranze. Dalle Leggi razziali del 1938 alla deportazione”.

L’iniziativa, a cura di Istoreco, è inserita nel calendario del Giorno della Memoria 2024.

L’incontro, tralasciando gli avvenimenti che vanno dalla cacciata degli ebrei da Gerusalemme al Medio Evo, propone una riflessione che parte dalle accuse mosse da Guillaume de Machaut contro gli ebrei che “avvelenando i pozzi avevano causato la peste”. Utilizzando le riflessioni di René Girard sul tema del “capro espiatorio”, l’intervento arriverà al XIX e XX secolo e alla realizzazione del progetto di genocidio del nazifascismo. 

Leggi (in allegato) la relazione di Catia Sonetti
 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon lectio_magistralis_di_catia_sonetti.pdf116.69 KB
Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina