“Livorno innovativa. Le startup innovative si presentano al territorio”, giovedì 16 novembre un convegno in Camera di Commercio

Livorno, 14 novembre 2023 – “Livorno innovativa. Le startup innovative del territorio si presentano” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 16 novembre alla Camera di Commercio di Livorno (piazza del Municipio, 48).

I lavori, organizzati dal Comune di Livorno in collaborazione con la Camera di Commercio Maremma e Tirreno, saranno articolati in due momenti: la mattina sarà riservata alle scuole con la partecipazione di una settantina di studenti degli istituti superiori cittadini che avranno l’opportunità di incontrare le startup innovative di Livorno e allo stesso tempo conoscere  il sistema della ricerca e dell’innovazione presente in città, costituito dall’Università di Pisa e dai centri di ricerca ospitati a Dogana d’Acqua e allo Scoglio della Regina. Il pomeriggio, aperto alla cittadinanza, sarà dedicato alla presentazione delle startup innovative delle province di Livorno e Grosseto. In questa seconda parte sarà presente anche la Regione Toscana con Angelo Marcutelli responsabile della direzione Attività Produttive che presenterà gli indirizzi di programmazione del Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale). Previsto anche un approfondimento di Giovanni Manigrasso di DINTEC, Consorzio per l’innovazione tecnologica, che illustrerà quali sono le tendenze, le forme di collaborazione e i settori strategici in tema di proprietà industriale.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe-mX9ZjH9Rwnh4SNhUMJji-xGR5t_e8gkJncEgvY6gKQE_dQ/viewform.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessora all’Innovazione e all’Università del Comune di Livorno Barbara Bonciani e dal presidente della CCIAA Riccardo Breda.

“Si tratta – ha dichiarato l’assessora Barbara Bonciani - di un primo appuntamento che mira a creare una sinergia tra il mondo della conoscenza e quello delle startup innovative. Ai ragazzi delle scuole proporremo che cosa vuol dire fare cultura dell’innovazione e farla attraverso un’attività imprenditoriale di startup. Ci sembra un buon segnale da dare pensando anche alle prospettive occupazionali che vogliamo presentare ai giovani, fornendo loro anche una conoscenza di quello che l’innovazione può creare e generare in termini di opportunità”.

“Con questo evento – ha sottolineato il presidente Riccardo Breda - accendiamo un riflettore sulle startup innovative che sono coinvolte sul territorio della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, cioè sulla parte costiera che è sempre più in difficoltà, rispetto ad altri territori, proprio sul mondo dell’innovazione. Accendere i riflettori su questo mondo è molto importante, primo perché valorizziamo le nostre startup innovative, imprese che fanno dell’innovazione la loro opportunità di lavoro, di crescita e di occupazione, secondo perché vorremmo far vedere ai ragazzi delle scuole un nuovo modo di fare impresa.”