“Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione”, laboratori didattici pensati per le scuole

Livorno, 11 gennaio 2024 - La mostra “Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione”, è la nuova esposizione temporanea organizzata dal Comune di Livorno al Museo della Città, in collaborazione con Metamorfosi e con la curatela di Sara Taglialagamba. Dedicata all’artista forse più celebre al mondo, l’esposizione è aperta al pubblico dal 21 dicembre 2023 al 1 aprile 2024 e allestita negli spazi dei Bottini dell’Olio e dell’ex Chiesa del Luogo Pio a Livorno. Ben settanta opere tra disegni autografi, lavori di allievi e seguaci, fino alle testimonianze degli epigoni contemporanei che a Leonardo sono legati attraverso la figura cardinale di Carlo Pedretti, studioso e infaticabile divulgatore. Capolavori come i disegni originali del Codice Atlantico e del Codice sul volo degli uccelli permettono di ricostruire la ricerca del bello e l’interesse enciclopedico per la natura, la scienza e la tecnologia che hanno reso celebre e amato il genio vinciano. L’aspetto interessante di questo progetto è inoltre il recupero del rapporto tra Leonardo e Livorno, che ci lascia come testimonianza la descrizione del faro trecentesco e della torre del Marzocco.

In occasione della mostra, il Comune di Livorno, in collaborazione con le cooperative Itinera, Agave e Coop Culture, propone una scelta di percorsi didattici a tema rivolti alle scuole di ogni ordine e grado per favorire la conoscenza delle opere esposte.
L’offerta didattica, progettata in base alle diverse fasce di età dei partecipanti, è coordinata da personale qualificato, con competenze ed esperienza in ambito storico-artistico ed educativo.

Le scuole possono scegliere tra le seguenti attività:

• visita guidata generale
  • percorso didattico

VISITA GUIDATA GENERALE
Un percorso di visita guidata coinvolgente che comprende sia la sezione antica su Leonardo e i leonardeschi – allestita negli spazi dei Bottini dell’Olio – sia le opere contemporanee dell’Omaggio a Carlo Pedretti nell’ex chiesa del Luogo Pio. La visita, in accordo con gli insegnanti, potrà essere organizzata valorizzando una delle due sezioni a seconda delle esigenze specifiche della classe.
DESTINATARI: DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
DURATA: 1H CIRCA

PERCORSO DIDATTICO
LEONARDO… IN TUTTI I SENSI!

Chi era Leonardo da Vinci? Un inventore, uno scienziato, un ingegnere o un pittore? Sicuramente un genio senza rivali dei secoli passati, e lo scopriremo insieme attraverso una visita animata. Accompagnati dalla lettura ad alta voce di brevi testi scopriremo insieme i segreti che si nascondono dietro ai suoi lavori. In prossimità delle opere esposte, verranno effettuate delle brevi soste dove i bambini e le bambine entreranno in contatto con l’opera d’arte attraverso una vera e propria esperienza sensoriale.
DESTINATARI: ULTIMO ANNO INFANZIA / CLASSI I E II SCUOLA PRIMARIA
ATTIVITÀ: VISITA INTERATTIVA IN MOSTRA
DURATA: 1H 30 CIRCA

TRA LE CARTE DI LEONARDO

Che disastro! I disegni che Leonardo aveva con tanta cura realizzato e conservato sono andati dispersi insieme alle invenzioni alle quali stava lavorando. Il percorso “Tra le carte di Leonardo” prevede una visita guidata interattiva alla mostra con indovinelli, rompicapo e quiz che ci aiuteranno a scovare, tappa dopo tappa, frammenti di fogli che serviranno a ricomporre il famoso Codice Atlantico. A questa prima fase seguirà un laboratorio didattico durante il quale sarà richiesto, sulla base della tipologia di appunti e schizzi presenti su ogni foglio, di rilegare manualmente il “gran libro”. Ma attenzione: alcuni disegni potrebbero non essere originali chi saprà riconoscere la mano di Leonardo?
DESTINATARI: CLASSI III-IV E V SCUOLA PRIMARIA

CITTÀ FORTEZZE E GENIALI INVENZIONI

Leonardo, oltre ad essere un visionario in ambito artistico, era anche un talento dell’ingegneria e dell’urbanistica. Attraverso l’osservazione dei suoi articolati progetti scopriremo affascinanti opere di ingegneria militare e di idraulica, fino al suggestivo piano per deviare il corso dell’Arno.
Dopo la visita guidata in mostra, i partecipanti saranno coinvolti in un’esperienza pratica di progettazione per ottenere una “costruzione fantastica”.
DESTINATARI: SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

LEONARDO RELOADED: INVENZIONARE E VOLARE NEL XXI SECOLO

Il tema del volo interessa Leonardo per tutta la vita. Grazie alla straordinarietà di alcune intuizioni che verifica empiricamente, dopo aver osservato la natura che lo circonda, Leonardo progetta una macchina volante per sperimentare i risultati delle sue indagini.
Oggi i suoi studi sono raccolti nel “Codice sul volo degli uccelli”. Quali strumenti utilizzerebbe Leonardo se fosse un uomo del 2023? In questo percorso, dopo aver scoperto le sue incredibili invenzioni, progetteremo “macchine volanti” e altre meravigliose tecnologie con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale: visiona- ria, fallibile e orientata al futuro.
DESTINATARI: SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

OLTRE BELLEZZA E INVENZIONE: VITA E SEGRETI DI LEONARDO

Cosa si nasconde nella riservatissima storia del celebre artista? Come si inseriscono i preziosi disegni, i lavori degli allievi, le relazioni personali nella sua vita? Il genio toscano, agli occhi dei contemporanei appare strano, stravagante, inquietante, misterioso. Dopo una visita guidata, verrà realizzato un percorso di approfondimento della vicenda umana, professionale e creativa di Leonardo, valorizzando aspetti inediti e curiosi. Grazie anche alla straordinaria opera di divulgazione di Carlo Pedretti, dal Novecento in poi l’artista è entrato nell’immaginario collettivo come una delle maggiori “icone pop” del contemporaneo.
DESTINATARI: SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

ATTIVITÀ: VISITA E APPROFONDIMENTO CON VIDEOPROIEZIONE

COSTI
INGRESSO MOSTRA