L'analisi e l'intervento di rete per accompagnare i processi di crescita degli adolescenti

Corso di formazione a cura del professor Andrea Salvini il 4 e 18 ottobre alla scuola “Teseo Tesei”

Livorno, 3 ottobre 2019 - Rientra nel calendario degli appuntamenti del Settembre Pedagogico 2019, promosso dal Comune di Livorno, il corso di formazione “L’analisi e l’intervento di rete per accompagnare i processi di crescita degli adolescenti” rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo grado della città.

Il corso prevede tre giornate ( una prima giornata di introduzione al concetto “Perché le reti sono importanti” si è già tenuta il 20 settembre scorso) le altre due giornate sono invece in calendario per domani venerdì  4 ottobre ( dalle ore 15 alle 19) e il 18 ottobre  nell’aula magna della scuola “Teseo Tesei” di via egli Archi.

Condurrà gli incontri il professore Andrea Salvini, sociologo docente presso l’Università degli Studi di Pisa. Venerdì 4 ottobre l’argomento sarà “L’analisi di rete permette di comprendere al meglio le dinamiche di interazione degli adolescenti” mentre il 18 ottobre si entrerà più nello specifico su che cosa è l’intervento di rete e in che cosa consiste con “L’intervento di rete. Metodi e applicazioni”.

Le tre giornate sono parte integrante di un progetto dal titolo IN.S.I.E.ME promosso dai Salesiani per il Sociale di Roma, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il cui l’obiettivo è quello di prevenire e contrastare i fenomeni di fallimento scolastico, frequenza scolastica discontinua, ripetenze e abbandono scolastico, tutto ciò in stretta sinergia con le scuole di Livorno, con le famiglie e con il lavoro che viene svolto quotidianamente con i ragazzi e le ragazze presso la struttura dei Salesiani Don Bosco di Livorno. Le scuole Micali e Mazzini sono partner e parte integrante del progetto IN.S.I.E.ME.

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina