L’Amministrazione comunale promuove una mappatura del Terzo Settore cittadino

È in corso l’invio di questionari alle associazioni

Livorno, 30 giugno 2021 – Su iniziativa dell’assessore al Terzo settore e alla Coesione sociale Andrea Raspanti, l’Amministrazione comunale ha avviato un'indagine online finalizzata ad approfondire la conoscenza del Terzo settore cittadino, delle sue competenze e delle sue potenzialità, anche in vista di future co-progettazioni di servizi e progetti territoriali per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

L’indagine, dal titolo "Mappatura e messa in rete del Terzo settore e della cittadinanza attiva nel Comune di Livorno", è curata dal settore Politiche sociali e sociosanitarie del Comune di Livorno, ed è partita in questi giorni con l’invio di un questionario online realizzato dalla società Simurg Ricerche destinato alle associazioni iscritte nel Registro comunale delle Associazioni e nei registri regionali OdV e APS con sede a Livorno, alle cooperative sociali iscritte nell'albo regionale che svolgono attività in città, alle fondazioni e a tutti gli altri soggetti che operano senza scopo di lucro.

I dati che verranno raccolti (che riguardano la tipologia di organizzazione, la strutturazione, le attività svolte con indicazione dell'ubicazione e delle relative modalità di accesso) serviranno anche per realizzare una mappatura georeferenziata di tutte le attività promosse in città da associazioni e soggetti senza scopo di lucro.

In ordine alla messa a punto di un sistema di “antenne della povertà”, una sezione del questionario è specificatamente rivolta ai soggetti che operano nell'ambito della marginalità.

“L’indagine - spiega l’assessore Raspanti - ha come obiettivo quello di far emergere la fitta rete di iniziative e servizi presente sul territorio, affinché chi ha bisogno ma anche ci vuole rendersi utile possa orientarsi con facilità. La nostra intenzione è valorizzare le molte attività che il mondo del terzo settore realizza nella nostra città, soprattutto grazie a tante realtà associative di piccole o medie dimensioni che meritano di essere conosciute e apprezzate. Questa mappatura è il primo passo del lavoro di messa in rete e coordinamento necessario per ampliare, consolidare e rendere più capillare l’infrastruttura sociale della comunità locale. Abbiamo scelte di dedicare una sezione particolare dell'indagine al tema della povertà, per condividere con le realtà impegnate su questo fronte l'indagine in corso per misurare l'impatto dell'emergenza sanitaria sul tessuto sociale della nostra città, in modo da calibrare al meglio risorse e interventi”.

Il termine per la compilazione del questionario è il 16 luglio.
La partecipazione all’indagine da parte del maggior numero possibile di organizzazioni è fondamentale per il rafforzamento delle reti civiche e del sistema di welfare locale, pertanto i soggetti del terzo settore, organizzato e non organizzato, che non sono stati raggiunti dal questionario sono invitati a prendere contatto con  Simurg Ricerche (simurg@simurgricerche.it  tel. 0586 210460).