L'Amministrazione comunale a fianco delle associazioni LGBTQI+ . Manifesteranno a sostegno del DDL Zan contro l’omolesbobitransfobia e la misoginia

Raspanti: "Livorno deve rilanciare la sua vocazione di città aperta, libera e civile"

Livorno, 10 luglio 2020 - L’Amministrazione comunale è al fianco delle associazioni LGBTQI+ che sabato 11 luglio manifesteranno a Livorno a sostegno del DDL Zan contro l’omolesbobitransfobia e la misoginia.
“Livorno- dichiara l’Assessore ai diritti Andrea Raspanti- deve rilanciare la sua vocazione di città aperta, libera e civile, in cui ognuno possa essere se stesso fino in fondo senza subire discriminazioni o pregiudizi. Grazie ad associazioni come Agedo e Arcigay la cultura del nostro paese ha fatto molti progressi. Siamo al loro fianco anche in questa nuova battaglia. La legge a sostegno della quale è stata convocata la manifestazione di sabato è un necessario passo in avanti. Nel dibattito politico e culturale di questi ultimi mesi, complice la crisi, assistiamo a un revival di vecchie gerarchie tra diritti tra diritti sociali, giudicati più importanti, e diritti civili, giudicati secondari. Credo che queste gerarchie siano solo un modo mascherato di riproporre pregiudizi e paure che invece devono essere superati una volta per tutte. Servono un grande sforzo culturale e l’impegno di tutti, ma il Parlamento ha un’opportunità importante da non lasciarsi sfuggire”.