Istituto tecnico superiore per l'edilizia e le costruzioni, il confronto va avanti

Livorno, 26 gennaio 2021 – Prosegue il confronto per la creazione di un Istituto Tecnico Superiore a livello regionale per l'edilizia e le costruzioni.

Dopo che nei giorni scorsi si era tenuta una riunione del Patto locale della Formazione  alla quale aveva partecipato, tra gli altri, l'assessora alla Formazione della Regione Toscana, Alessandra Nardini, nel pomeriggio di oggi, martedì 26 gennaio, si è svolta una videoconferenza. L'incontro,  presieduto dall'assessore al Lavoro e alla Formazione del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini, ha registrato la presenza dei dirigenti degli Istituti superiori di Livorno, del presidente dell'Ance Toscana (rappresentanza regionale dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili), Stefano Frangerini e  dei rappresentanti della Scuola Edile Livornese.

L'assessore Simoncini ha ribadito la disponibilità e l'interesse del Comune di Livorno a concorrere alla formazione della Fondazione per l'Istituto Tecnico Superiore e a poter accogliere a Livorno la sede dell'Istituto regionale, che si ricorda, è una scuola  di alta specializzazione tecnologica che permette di acquisire un diploma di Tecnico superiore, a seguito di 2 anni di studio post-diploma.

Dal canto suo Stefano Frangerini ha informato del percorso avviato sia verso il Ministero dell'Istruzione e Ricerca sia per la predisposizione di una bozza di statuto della fondazione, e la disponibilità della Scuola Edile per svolgere una parte delle attività.

Grande attenzione e disponibilità a sostenere il progetto, inoltre, è stata manifestata dai dirigenti scolastici.

La riunione si è conclusa con l'impegno di attivare una serie di incontri bilaterali tra Ance e Istituti Superiori per individuare in maniera più concreta le forme della partecipazione al progetto.
Gianfranco Simoncini ha inoltre fatto presente che la costituzione dell'Istituto tecnico superiore, sulla quale andrà avanti il confronto con la Regione, sarà presente tra le proposte che la Città di Livorno presenterà per il Recovery Plan.