Grande successo della Colletta Alimentare: in provincia raccolte oltre 52 tonnellate di prodotti destinati a persone in difficoltà

Livorno, 21 novembre 2023 – Grande partecipazione, sabato scorso 18 novembre, alla 27ª edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Oltre 500 i volontari che, distribuiti su 22 punti vendita della grande distribuzione organizzata (Unicoop, Conad, Pam, Penny Market, Lidl, Eurospin, Esselunga) di Livorno e Collesalvetti hanno permesso di raccogliere 22.090 Kg di generi alimentari a lunga conservazione (nel 2022 erano stati 21.323), che arrivano a 52.141 Kg se si considera tutto il territorio provinciale.

Nei prossimi giorni gli alimenti raccolti a Livorno e Collesalvetti saranno distribuiti ai 24 enti di carità associati con il Banco Alimentare che operano nei due comuni, che nel 2023, complessivamente, hanno assistito permanentemente 9.118 persone in stato di difficoltà, oltre a diverse centinaia in forma saltuaria.

Il Banco Alimentare di Livorno e Collesalvetti ringrazia tutti i cittadini per la loro generosa risposta a questa iniziativa, i volontari appartenenti ad enti ed associazioni ed a quelli intervenuti singolarmente, le istituzioni, gli enti pubblici e le imprese private per l’aiuto offerto nel mettere a disposizione personale, strutture e mezzi per la realizzazione dell’evento quali il Comune di Livorno che ha patrocinato l’evento, la Questura di Livorno, l’Esercito Italiano – Brigata Paracadutisti Folgore - SVS di Livorno, Misericordia di Montenero, Poste Italiane S.P.A., Fondiaria Saffi SRL di Livorno, Liburnia SRL di Livorno, Cama Pallets SAS di Livorno, Vincis di Livorno, Centro Uffici di Lombardi Antonio e & C SNC di Livorno, l’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione di Livorno, l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato - Sezione di Livorno, gli scouts delle associazioni A.G.E.S.C.I.  (Livorno 2 – Livorno 10 – Guasticce 1), il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani - M.A.S.C.I. Livorno 1 e 2, gli studenti dell’IIS Commerciale Vespucci Colombo nonché i vari gruppi giovanili delle Parrocchie cittadine e di altri enti ed istituti religiosi.