“Giornata della Trasparenza”, progetto del Comune con la classe V “BS” dell'ITI Galilei

Venerdì 8 ottobre dalle ore 9 a Palazzo Comunale

Livorno, 7 ottobre 2021 – È in programma per domani, venerdì 8 ottobre, a partire dalle ore 9, un'iniziativa a Palazzo Comunale che vedrà protagonista la classe V BS (indirizzo biotecnologie sanitarie) dell'Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” di Livorno.
L'iniziativa si svolge nell'ambito della “Giornata della Trasparenza”, un progetto dell'Amministrazione comunale (realizzato dall'ufficio Controllo regolarità amministrativa, anticorruzione e trasparenza) finalizzato a promuovere una maggiore coscienza civica, far conoscere meglio come funziona il Comune, e spiegare come reperire e visionare atti e informazioni. Per l'edizione di quest'anno, il progetto è stato rivolto alle scuole.

Dopo una “visita guidata" del Comune, gli studenti, accompagnati dalla professoressa Cecilia Razzauti, saranno ricevuti in Sala Consiliare dall'assessore allo sviluppo economico, alla trasparenza e alla semplificazione Gianfranco Simoncini.
Si aprirà una discussione che verterà anche sull'esame congiunto dei risultati del questionario sottoposto agli studenti in occasione del primo incontro del progetto, avvenuto lo scorso 2 ottobre presso l'Istituto scolastico.
Il questionario conteneva domande del tipo Quanto ritieni di conoscere le attività che svolge un Comune? Hai mai ricercato documenti, dati e informazioni sul sito del Comune? Sapevi dell’esistenza di una sezione nei siti delle pubbliche amministrazioni denominata “Amministrazione Trasparente”? Sai cos'è l'Autorità Nazionale Anticorruzione? In base alla tua percezione e alle tue esperienze, quanto reputi diffusa la corruzione ed il malaffare nel territorio livornese in una scala di valore da 0 a 5?

(in allegato l'opuscolo del progetto)

PDF icon L'opuscolo del progetto2.63 MB