Giornata del Contemporaneo AMACI e FAMU: al Museo della Città fine settimana all'insegna della sostenibilità e delle famiglie

Livorno, 6 ottobre 2022  –    Sabato 8 ottobre il Museo della Città di Livorno aderisce alla diciottesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L'iniziativa, a ingresso gratuito e partecipazione gratuita, contempla una visita guidata speciale per giovani e adulti alle ore 18 dal titolo Piero Gilardi e l'ambiente "incontaminato" che si lega ai temi dell'ecologia e della sostenibilità seguendo le linee guida nazionali. Prenotazione anticipata.

Domenica 9 ottobre alle ore 17 con l'adesione al FAMU - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo verrà invece proposta un'attività didattica declinata sui temi della mostra La più bella del mondo. Nave Amerigo Vespucci: Diversi ma uguali... E uniti sotto una stessa bandiera! Coraggio, resistenza e soprattutto spirito di squadra sono le qualità che contraddistinguono i migliori equipaggi, perché l'unione fa la forza. Proprio come i giovani ufficiali, che trascorrono insieme un'esperienza incredibile sull'Amerigo Vespucci, anche i visitatori vivranno la loro avventura con una visita guidata alla mostra e un laboratorio in cui sceglieranno i simboli e i colori della bandiera che li rappresenta. Il fascino del mare, gli animali, reali o fantastici, righe, stelle o forme geometriche... Tutto questo ci ricorderà quanto siamo forti insieme, unendo le caratteristiche uniche che ognuno di noi porta con sé.

Costo dell'attività: 3€

Costo del biglietto: omaggio per i bambini e ridotto per tutti gli altri partecipanti.

Prenotazione anticipata

Proseguono anche le consuete visite guidate a orario fisso per le due mostre allestite al Museo della Città di Livorno: sabato 8 ottobre alle ore 17 (mostra Vespucci) e domenica 9 ottobre alle ore 18 (mostra Gilardi).

Inoltre, per i gruppi precostituiti di visitatori e per gli insegnanti c'è sempre la possibilità di concordare visite guidate per entrambe le mostre, secondo le esigenze, contattando anticipatamente la Segreteria e gli operatori didattici del Museo.

Le attività di educazione al patrimonio del Museo della Città di Livorno sono organizzate dal Comune di Livorno e da Coop. Itinera in collaborazione con Agave e CoopCulture.

Visite guidate a orario fisso mostre Vespucci e Gilardi

costo 2 € a partecipante per mostra + biglietto di ingresso

Vespucci (intero 5 €; ridotto 3 €)

Gilardi (intero 4 €; ridotto 2 €)