Gioco scaccia gioco, grande successo per la semifinale

In vista della finale del 30 maggio alla Terrazza Mascagni. Il torneo di scacchi si è disputato sabato 13 maggio al circolo Carli di Salviano

Livorno, 15 maggio 2023 – Sabato 13 maggio si è disputata la semifinale del progetto "Gioco scaccia gioco - dama e scacchi contro la ludopatia", a conclusione di numerose ore di laboratorio svolte nelle scuole cittadine.

Grande successo di partecipazione al torneo, ospitato nei locali del Circolo Carli di Salviano, oramai ritrovo abituale delle due discipline.

La gara, che ha impegnato circa 50 bambini, ha visto qualificati per la finalissima del 30 maggio, alla Terrazza Mascagni, le seguenti squadre.

Per gli scacchi: Lambruschini 4A, Sacro cuore 5B, Cattaneo 4B, Gramsci 3A.

Per la dama italiana: Brin 2A, Banditella 2A.

Per la dama internazionale: Collodi 5C, Rodari 3A.

Alla premiazione erano presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, il maestro di scacchi Andrea Raiano, ideatore del progetto, l'istruttore Ennio Politi, il pluri-campione mondiale di dama Michele Borghetti, il detentore del titolo iridato Matteo Bernini, ed il Presidente del circolo "Carli" Fabio Altini.

Premi per tutti i bambini presenti, offerti dallo sponsor "Pizzeria il Ventaglio" di via Grande.

Il progetto, giunto alla settima edizione, è inserito nell’ambito del programma “Scuola e città” per il sostegno all'offerta formativa e all'innovazione didattica del Comune di Livorno coordinato dal CRED.