Con-Fusione Festival, presentata la terza edizione

 

Livorno, 10 agosto 2022 – Al via la terza edizione del Festival Con-Fusione presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa. Il Festival ideato dalla compagnia Orto degli Ananassi/Teatro della Brigata per la direzione artistica di Andrea Gambuzza e Ilaria Di Luca, si svolgerà dal 3 all’11 settembre ma sono previste due anteprime il 12 e il 25 agosto.

Il Festival gode del contributo del Comune di Livorno, oltre che del contributo di Unicoop Tirreno, Ottopermille Valdese e dell'Institut français Italia.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti: Andrea Gambuzza e Ilaria Di Luca, l’assessore alla cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, Cristina Del Moro responsabile di Unicoop Tirreno e Silvano Antonelli, figura storia del Teatro ragazzi italiano, protagonista di alcuni degli spettacoli in cartellone.

Il festival, si rivolge ai ragazzi, ma anche alle famiglie e a tutti gli appassionati di teatro, come luogo di incontro e riflessione sui tanti argomenti che riguardano da vicino le nuove generazioni, propone un ampio calendario di eventi che privilegia la forma artistica teatrale. Gli spettacoli si svolgeranno in gran parte all'aperto, con una interessante anteprima al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e poi principalmente alla Fortezza Nuova, toccheranno poi anche gli spazi dell'Associazione Nesi Corea e piazza Garibaldi.  Gambuzza e Di Luca hanno voluto ringraziare la Fortezza Nuova per lo spazio concesso.

“Questo Festival – ha commentato l’assessore alla Cultura Simone Lenzi - è un'idea brillante perché i giovani e i bambini sono spesso i gradi esclusi da molti eventi. Inoltre penso al lockdown, durante il quale i giovani hanno sofferto molto per mancanza di socialità e un simile festival è una risposta di qualità a questo bisogno. Aggiungo che questa manifestazione fa quello che dovrebbe fare il teatro cioè raccontare una parte del mondo che ci circonda”.

Ogni giorno si terranno spettacoli a orari diversi e laboratori esperienziali. Il Festival ospiterà anche momenti di approfondimento rivolti agli insegnanti e agli operatori del settore.

“Il teatro per ragazzi è un luogo di grande sperimentazione – ha commentato Silvano Antonelli – che ha la capacità di mettere in discussione il rapporto con il pubblico, la drammaturgia e il modo di rapportarsi con esso”.

Grande soddisfazione è stata espressa da parte di Cristina del Moro Unicoop Tirreno. Tra i presenti tra il pubblico anche Francesco Cortoni presidente dell’Associazione Pilar Ternera che insieme a Orto degli Ananassi sarà protagonista di un incontro il 9 settembre ha sottolineato: “L’importanza di fare sistema di questo Festival che troppo spesso manca in questa città e che è invece la chiave per poter realizzare importanti eventi”.


Si parte dunque con l’anteprima di Con-fusione Festival: venerdì 12 agosto, alle ore 21, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, qui la compagnia Teatro Trabagai, dopo il successo riscontrato nell’edizione dello scorso anno e reduce dal fortunato passaggio nella rassegna estiva livornese di Effetto Venezia, torna proponendo uno spettacolo di teatro canzone dal titolo “L’Ulissea”, ispirato e tratto dall’Odissea di Omero: un racconto comico e accattivante del viaggio di Ulisse fino a Itaca, in perfetto e unico stile Trabagai.

Il 25 Agosto, alle ore 18, presso la sede dell’Associazione Nesi Corea, sarà presentata la nuova edizione dei Piccoli Critici, un percorso gratuito, realizzato grazie al sostegno di Fondazione Livorno, in cui un gruppo di bambini tra gli 8 e i 13 anni, seguirà l’intero Festival allo scopo di acquisire gli strumenti per imparare a leggere tutti gli elementi di cui si compone lo spettacolo dal vivo.

E poi, finalmente, il 3 settembre si entrerà nel vivo del festival: le compagnie coinvolte saranno una decina, molte delle quali vincitrici di numerosi premi.

Nella prima giornata si esibirà Roberto Abbiati con lo spettacolo “Una tazza di mare in tempesta”, una performance artistica di straordinaria magia ispirato al Moby Dick di Herman Melville: balene, velieri, oceani saranno evocati attraverso il gioco dell’artista Abbiati, trasformando lo spettacolo in una esperienza teatrale  immersiva aperta a bambini e adulti, che lascerà tutti gli spettatori/avventurieri a bocca aperta.

La rassegna non poteva dimenticare il settecentenario del sommo poeta e quindi il 4 settembre (con repliche giovedì 8 e sabato 10) l’Orto degli Ananassi proporrà “Dante… che inferno!”, esperienza multimediale interattiva pensata per avvicinare anche i piccoli a una delle opere fondamentali della lingua e della cultura italiana. Entrambi gli spettacoli si terranno in Fortezza Nuova.

La compagnia teatrale Stilema sarà protagonista di “Brutti anatroccoli” (5 settembre), uno spettacolo di teatro-canzone che nasce da un lavoro di interviste e laboratori su “diversità” e “normalità” che Silvano Antonelli, figura storica del TeatroRagazzi italiano, ha svolto con bambini e ragazzi. Appuntamento in Fortezza Nuova.

Fabrizio Ottone, dell’Associazione Guide Labroniche per l’Orto degli Ananassi proporrà (il 6 e 8 settembre) una visita guidata teatralizzata alla scoperta dei segreti della Fortezza Nuova di Livorno.  

Non mancherà in rassegna anche il Teatro d’ombre, con “Amarbarì” della Compagnia romana UnterWasser: tre repliche previste per la data del 6 settembre stregheranno gli spettatori di ogni età in una casa fatta di ombre in interazione con gli spettatori che guidati dalle magiche visioni, entreranno in un palazzo incantato.

Il 7 settembre, sul palco della Fortezza Nuova, con “Tuono”, il coraggio e l’amicizia saranno i temi protagonisti del racconto interpretato da Andrea Gambuzza di Orto degli Ananassi e le musiche dal vivo di Giacomo Riggi.

Venerdì 9 settembre l’Orto degli Ananassi con Pilar Ternera cureranno un incontro al fine di promuovere un dibattito attorno alla qualificazione dell’offerta teatrale rivolta alle nuove generazioni, la condivisione di buone pratiche a livello nazionale e l’individuazione di strategie ed obiettivi condivisi con gli Enti locali.

Il 9 settembre ancora due appuntamenti importanti con “Arti-ficio teatro al futuro” (tre studi nella giornata) dove saranno presentati dall’Orto degli Ananassi con Silvano Antonelli, gli esiti finali del percorso nato dal cantiere TeatroRagazzi. Il secondo appuntamento riguarderà la prima nazionale di “A caccia di mostri”, uno spettacolo teatrale di Federico Raffaelli e Giorgio Mannucci su alcune delle più famose leggende toscane, sulle figure mostruose e mitiche legate alla tradizione popolare dei suoi luoghi.

Per il penultimo giorno del Con-fusione Festival due appuntamenti imperdibili: in piazza Garibaldi un laboratorio musicale “Coristi per caso (Family edition)” curato dal Maestro Cristiano Grasso. Il Circo Madera di Torino sarà in Fortezza Nuova per “Leon & Io” con acrobazie aeree e clownerie, un viaggio senza parole nell’universo non verbale per raccontare una storia di emozioni, fallimenti e conquiste. Uno spettacolo creato per la prima infanzia, ma capace di coinvolgere e divertire anche gli adulti. La giornata terminerà in Fortezza Nuova  con il concerto degli Springtime e delle Monday Girls, guidati ancora una volta dal Maestro Cristiano Grasso.

Il gran finale di domenica 11 settembre prevede una festa in bicicletta, attraverso un percorso nella città,  in collaborazione con l’Assessorato all'Ambiente e Mobilità nella persona dell’assessore Giovanna Cepparello per dare inizio alla settimana della mobilità. La giornata si concluderà in Fortezza Nuova, dove si svolgerà l’evento finale del Festival Con-fusione: uno spettacolo aereo davvero imperdibile con Le Sangles di Aubervilliers (Francia).


Il programma è scaricabile da https://www.con-fusione-festival.eu/
I biglietti possono essere acquistati sul sito internet https://www.con-fusione-festival.eu/

Informazioni: 3278844341
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina