Fino al 10 dicembre richieste solo online per i buoni di solidarietà alimentare

Disponibili risorse per oltre 800 mila euro

Livorno, 3 dicembre 2020 – Parte il nuovo bando per l’assegnazione dei buoni di solidarietà alimentare per l’emergenza Coronavirus.
Dopo avere assegnato i primi 833mila euro provenienti dal Governo alle famiglie prive di ogni forma di sostentamento, il Comune si appresta ad erogarne altri 833mila.
A partire da giovedì 3 dicembre e fino alle 18.00 di giovedì 10 dicembre , i cittadini che ne hanno diritto (sulla base di un nuovo disciplinare stilato dalla Giunta comunale) potranno richiederli attraverso una procedura che andrà fatta online, sul sito del Comune tramite il link che si trova alla pagina www.comune.livorno.it/sociale/bando-lassegnazione-dei-buoni-spesa

La procedura è semplicissima e funziona sia da pc che da cellulare, inserendo il numero di codice fiscale del residente;

Il sistema rilascerà una ricevuta con un numero progressivo che potrà essere stampata o fotografata sul telefono.

Il numero della ricevuta sarà utilizzato come identificativo della presenza in graduatoria quando questa sarà pubblicata sulla rete civica.

Non è prevista la consegna dei moduli in formato cartaceo o via mail.

Coloro che si trovassero in oggettiva difficoltà possono scrivere una mail alla casella di posta elettronica covid19@comune.livorno.it o contattare i numeri di  telefono riportati qui di seguito per avere informazioni :

• 0586  824118
  • 0586  824186
  • 0586  824006
  • 0586  824110
  • 0586  824121

Chi può far domanda

I beneficiari sono individuati tra i nuclei familiari residenti nel Comune di Livorno più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno.
Nello specifico:
- Nuclei familiari con ISEE inferiore a € 6.500;
OPPURE
- Nuclei familiari con reddito complessivo lordo annuale (riferito al 2019) inferiore a € 40.000 (per nuclei fino a 3 componenti) od inferiore  a € 60.000 (per nuclei con più di 3 componenti)  nei quali  almeno uno dei componenti si trova in una delle seguenti condizioni:
    • ha perso il lavoro;
    • ha sospeso per più mesi o chiuso l'attività;
    • ha lavori intermittenti resi critici dalle attuali oscillazioni del mercato;
    • ha subito sostanziali riduzioni del reddito per forzata riduzione dell'orario di lavoro e/o del fatturato per cause indipendenti dalla sua volontà.

Criteri di priorità nell'assegnazione dei buoni spesa
Sarà redatta una graduatoria sulla base del rapporto tra ISEE/reddito annuo  e numero di componenti del nucleo familiare.

Ammontare del buono spesa
Il buono spesa è modulato in base al numero dei componenti del nucleo familiare, secondo i seguenti importi:
    • € 100 nuclei familiari unipersonali;
    • € 200 nuclei familiari di 2 persone;
    • € 300 nuclei familiari con più di due persone.

I beneficiari potranno utilizzare i buoni spesa esclusivamente per l’acquisto dei generi alimentari e di beni di prima necessità, entro e non oltre il 6 gennaio 2021 (termine di scadenza per la spendibilità).
Si ricorda che i buoni spesa non possono essere utilizzati  per l'acquisto di  alcolici e superalcolici.
Modalità di consegna dei buoni spesa

Dopo avere redatto la graduatoria dei beneficiari, i buoni spesa  verranno consegnati agli stessi tramite l'Agenzia Espressi di Livorno, presso l'indirizzo indicato al momento della richiesta.