"Fare comunità educante: il sistema integrato zerosei del territorio livornese, ieri, oggi, domani”

Sabato 11 novembre dalle ore 9 alle ore 17.30 al Teatro 4 Mori

Livorno, 9 novembre 2023 – Il Comune di Livorno ha organizzato per sabato 11 novembre, dalle ore 9 alle ore 17.30, al Teatro 4 Mori una iniziativa realizzata nell'ambito del P.E.Z. Progetto Educativo Zonale della Regione Toscana.

I lavori del convegno saranno dedicati alla formazione congiunta 0/6 anni del personale educativo ed insegnante, e vedranno la sessione mattutina dedicata ad una riflessione a più voci sulla storia, l'attualità e il futuro del Sistema Integrato Livornese, mentre nella sessione pomeridiana verranno presentate tre ricerche-azione condotte dalle Università di Firenze e Bologna:

– “La parola ai genitori: indagine sulle opinioni dei genitori delle/dei bambine/i frequentanti i Servizi Educativi per la prima infanzia del Comune di Livorno”

– Educazione di genere e sostegno della genitorialità: tessere reti territoriali e interistituzionali per promuovere il benessere e l'inclusione delle famiglie in tras-formazione”

– Analisi delle azioni di sostegno ai genitori e all'inclusione dei loro figli e figlie nei servizi educativi

Il Coordinamento Pedagogico Zonale ritenendo possa essere un'occasione di condivisione importante per tutte le famiglie coinvolte nelle ricerche e per chiunque si interessi ai temi dell'educazione e delle trasformazioni della società attuale, offre la possibilità di poter seguire il convegno in diretta streaming gratuitamente tramite collegamento al seguente link https://youtube.com/live/8uk4H3kkeH4?feature=share.