“Facciamo pace”: il Comune di Livorno presente all’incontro nazionale di Roma

L’assessora con deleghe alla cooperazione e alla pace Barbara Bonciani ha partecipato ieri al meeting degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

Livorno, 23 febbraio 2024 - Riflettere sul contributo che le città possono dare alla costruzione della pace, a partire dai quartieri per arrivare fino all'Onu. È questo l’obiettivo della manifestazione “Facciamo la pace” organizzata ieri dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani presso Sala della Protomoteca in piazza del Campidoglio a Roma, cui ha partecipato, in rappresentanza del Comune di Livorno, l'assessora alla cooperazione e alla pace Barbara Bonciani.

La giornata, introdotta dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ha visto fra i vari autorevoli interventi quelli del presidente dell’associazione Libera Don Luigi Ciotti e del sindaco di Firenze Dario Nardella.

In tempo di guerra, mentre si consumano stragi insostenibili, cento sindaci e amministratori locali si sono incontrati per riflettere su come ricostruire una cultura e una politica di pace. Sono state raccontate e raccolte le esperienze concrete delle Amministrazioni comunali in campo di cooperazione internazionale e diritti umani, per valorizzarle e diffonderle.

“In questi anni abbiamo lavorato attivamente sul fronte della cooperazione internazionale e dei diritti umani – ha commentato l’assessora Barbara Bonciani a nome della città di Livorno - lo spirito della nostra città su questi argomenti è stato dimostrato ampiamente, anche in occasione degli sbarchi dei migranti nel nostro porto. Continueremo a fare la nostra parte e a portare un contributo all’interno del coordinamento nazionale degli enti locali”.

Il 19 aprile i sindaci e gli amministratori delle città aderenti al coordinamento incontreranno in Vaticano Papa Francesco insieme agli alunni e ai docenti dei giovani costruttori di Pace.