Erredue: il Sindaco e l'assessore al Lavoro in visita allo stabilimento

COMUNICATO A CURA DI ERREDUE

Livorno, 19 gennaio 2023 – ErreDue (EGM: RDUE), società attiva nella progettazione e produzione di soluzioni altamente innovative e personalizzate per la produzione, miscelazione e purificazione on-site di gas tecnici (idrogeno prodotto tramite elettrolisi dell’acqua, azoto, ossigeno) è stata visitata dal Sindaco di Livorno Luca Salvetti e dall’Assessore al Lavoro con delega allo Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini.

ErreDue, che ha sede in via Gozzano 3, è stata fondata nel 2000 da un gruppo di esperti nella generazione di gas e nell’ingegneria ed è la prima azienda livornese quotata in Borsa Italiana. Grazie all’esperienza di questo nucleo fondante, oggi è in grado di soddisfare differenti esigenze, a partire dal più piccolo laboratorio fino alla grande industria, fornendo una gamma completa di prodotti per la generazione e la purificazione di gas di assoluta eccellenza e avanguardia.

Un taglio del nastro ideale quello di ieri con le Istituzioni della città per Enrico D’Angelo e Francesca Barontini, management di ErreDue, e un’occasione per sottolineare tutto l’impegno della società, che da piccola impresa locale ha saputo affermarsi nel mercato, sino a raggiungere un importante traguardo come quello della quotazione, divenendo una delle aziende protagoniste della transizione energetica in atto, sempre attenta a investire nell’ambito della ricerca e dello sviluppo per proporre soluzioni innovative.

Nel corso del meeting sono state numerose le tematiche affrontate con il Sindaco e l’Assessore: a partire dalla visione strategica dell’azienda per il prossimo futuro, alla costruzione della ‘Giga Factory’ che sorgerà su  17.000 metri quadri nell’area industriale dismessa in zona Picchianti, dimostrazione della volontà di ErreDue di crescere sia a livello nazionale, sia internazionale esportando anche all’estero l’eccellenza del know-how acquisito nel settore, fino alle partnership in corso di sviluppo con differenti Università e Istituti di Ricerca.

La crescita futura auspicata dall’azienda non può però prescindere da un’attenzione costante rivolta alle risorse umane e al territorio. Proprio in questa direzione vanno infatti tutte le azioni di valorizzazione del capitale umano intraprese e il potenziamento delle politiche e del piano di welfare in atto, così come la scelta di aprire la nuova ‘Gigafactory’ in un’area produttiva come quella di Livorno così profondamente colpita dalle vicissitudini degli ultimi anni. Il nuovo polo di produzione potrebbe infatti fungere da catalizzatore per i giovani talenti e per i manager di lungo corso che oggi trovano occupazione nei limitrofi distretti produttivi.

Il Sindaco Salvetti e l'Assessore Simoncini, a conclusione dell’incontro, hanno espresso apprezzamento per l’operato dell’azienda:

“Quella di stamattina è stata una visita significativa - ha affermato il Sindaco Luca Salvetti - ErreDue è un’azienda all’avanguardia, legata al territorio, che rappresenta un'eccellenza dell'industria livornese.   Ringrazio la direzione che ha invitato e accompagnato me e l'Assessore Simoncini a visitare l'azienda”.

L'Assessore Gianfranco Simoncini ha infine aggiunto: “E importante dare valore alle eccellenze industriali del territorio, soprattutto se proiettate verso un futuro moderno e all’avanguardia. La sfida dell’innovazione è un elemento fondamentale per lo sviluppo della nostra città e del mondo intero. Inoltre, tutta l'area portuale e industriale del territorio del Comune di Livorno è stata riconosciuta dalla Commissione Europea “area ex art. 107 3c”, un regime di aiuti che consente di sostenere anche la grande impresa nel momento che fa investimenti e quindi di agevolare le aziende che intendono espandersi e investire”.

About ErreDue
ErreDue è un pioniere dell’elettrolisi dell’idrogeno a zero emissioni, all'avanguardia nella ricerca e sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di elettrolizzatori per la generazione on-site di idrogeno pulito e di generatori di altri gas tecnici (azoto e ossigeno) per varie applicazioni industriali, di laboratorio, applicazioni medicali e per le nuove applicazioni relative alla transizione energetica come il power-to-gas, la mobilità sostenibile (piccole stazioni di rifornimento di idrogeno) e la decarbonizzazione industriale. ErreDue ha sede a Livorno e nel 2021 ha ottenuto ricavi pari a € 11,1 milioni, in crescita del 56,1% rispetto all’anno precedente, con una redditività decisamente elevata. Dal 6 dicembre 2022 ErreDue è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.. Per maggiori informazioni: https://www.erreduegas.it/