“Energicamente” e “Scuola di Sicurezza”: laboratori didattici rivolti alle scuole dell’infanzia

Campagne di sensibilizzazione. I percorsi si concluderanno nel mese di maggio

Livorno, 23 aprile 2024 – Il Settore Impianti Tecnologici del Comune di Livorno si è fatto promotore di due campagne di sensibilizzazione nelle scuole della città: Energicamente e Scuola di Sicurezza. Le attività coinvolgono sette scuole di infanzia, le cui strutture sono state oggetto di appalti di lavori di efficientamento energetico e di adeguamento alla prevenzione incendi, realizzati a cura degli Uffici Tecnici Comunali.

Le campagne consistono in laboratori didattici organizzati in coordinamento con il Settore Istruzione e realizzati dall’Associazione Nazionale (ANVVF), dal Comando dei Vigili del Fuoco di Livorno, dalla società di formazione Canale Scuola e dal Gruppo Lupi SRL.

Per la campagna Energicamente sono stati organizzati laboratori esperienziali volti a sensibilizzare i bambini alle tematiche legate agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, nonché alle misure contenute nel PNRR e nel Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima (PNIEC). Scopo delle attività è promuovere una maggiore consapevolezza sull'utilizzo dell’energia, approfondendo in particolare le fonti rinnovabili, il risparmio e l'efficienza energetica; infatti, i bambini hanno sperimentato l’uso del sole in cucina, realizzando un forno solare per cuocere dei popcorn ed hanno imparato a produrre carta da pittura dagli scarti di carta e cartoncini usati. I laboratori sono tenuti da educatrici, specializzate nelle tematiche ambientali, appartenenti alla agenzia di formazione Canale Scuola, nell’ambito del progetto “Italia in classe A” promosso dal GSE, ENEA e Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

I laboratori sulla Sicurezza che vedono l’intervento del presidente dell’associazione ANVVF Livorno, Roberto Taddei, e del membro Paolo Ghelardi, sono volti alla sensibilizzazione dei bambini verso la prevenzione agli incendi, fornendo indicazioni ed informazioni sui comportamenti sicuri da adottare nella vita di tutti i giorni. I bimbi, con l’aiuto di personale specializzato del Gruppo Lupi, hanno imparato cosa sono gli apprestamenti antincendio e si sono cimentati nella prova pratica dell’uso di un estintore. Dopo il laboratorio i bimbi hanno disegnato l'esperienza vissuta e con i loro disegni verranno realizzati degli stickers per decorare le pareti delle scuole.

Durante i laboratori il Comune ha previsto la distribuzione di gadgets a ricordo delle esperienze vissute: una borraccia personalizzata per ridurre il ricorso a bicchieri/bottiglie monouso, giochi ad energia solare, mini-estintori per ricordarsi che non si gioca col fuoco.

L’iniziativa è stata salutata con entusiasmo dall’Amministrazione comunale che crede come la sensibilizzazione, a partire dai più piccoli, possa generare un impatto positivo, promuovendo comportamenti e scelte virtuosi per una Città più efficiente Energeticamente e più Sicura.