Elezioni 8 - 9 giugno 2024 - Come comunicare la propria disponibilità alla nomina di scrutatore di seggio

Possono candidarsi, entro mercoledì 8 maggio, tutti coloro che siano già iscritti nell’albo comunale degli scrutatori

Livorno, 19 aprile 2024 - Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Livorno.

La Commissione Elettorale Comunale ha adottato nuovi criteri per la nomina degli scrutatori di seggio. Tutti gli iscritti all'albo degli scrutatori possono infatti esprimere la propria disponibilità a svolgere tale funzione..

Gli interessati possono comunicare tale disponibilità on line al seguente indirizzo: https://cizrm.municipia.eng.it/login?ente=E625 fino a mercoledì 8 maggio. Per accedere occorre autenticarsi con SPID, CIE O CNS ed aver prima verificato di essere effettivamente iscritti nell’albo comunale degli scrutatori. L’iscrizione all’albo degli scrutatori può essere verificata collegandosi al sito: https://srvarpagtw.comune.livorno.it/75 sezione ‘Presenza in Albi e Autocertificazioni'.

È possibile presentare la propria disponibilità anche presso lo sportello dell’Ufficio Elettorale del Comune, piazza del Municipio 50, piano primo.
L'Ufficio effettua i seguenti orari:
Fino a martedì 30 aprile:

• il lunedì e il venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Da giovedì 2 maggio:

• tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Per la nomina a scrutatore sono previsti i seguenti criteri di priorità:

1. condizione di disoccupazione, risultante dall’iscrizione al centro per l’impiego;
  2. studenti;
  3. tutti gli altri.

Coloro che dichiarano le priorità 1) o 2), dovranno fornire rispettivamente anche le indicazioni relative allo stato di disoccupazione risultante dall’iscrizione al centro per l’impiego o al corso di studi frequentato, al fine di consentire i controlli da parte dell’Ente sulle dichiarazioni presentate.

I criteri di assegnazione ai seggi saranno i seguenti:

• ad ogni sezione elettorale vengono assegnati gli scrutatori secondo l'ordine di priorità e se possibile in base alla sezione elettorale di appartenenza oppure allo stesso plesso ove è ubicata la stessa sezione;
  • nel caso in cui le disponibilità presentate siano inferiori al numero degli scrutatori occorrenti, i restanti nominativi verranno estratti a sorte dall’albo;
  • nel caso in cui le disponibilità siano superiori al numero degli scrutatori necessari ai posti da ricoprire, fermo restando l’applicazione delle priorità soprindicate, tutti coloro che abbiano dato la disponibilità saranno sorteggiati e assegnati a ricoprire i posti degli scrutatori effettivi. Gli eccedenti, sempre secondo sorteggio, saranno assegnati ai primi posti della graduatoria dei supplenti.

Il giorno mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 12.00 nella sala del Consiglio Comunale, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, procederà alla nomina degli scrutatori di seggio elettorale e alla formazione dell'elenco degli eventuali supplenti.

L'insediamento dei seggi elettorali avverrà il giorno sabato 8 giugno alle ore 9.00.

La votazione si svolgerà su due giorni, sabato 8 e domenica 9 giugno, con i seguenti orari:

• sabato 8 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 23.00 (come stabilito dal DL 7 del 2024 convertito con modificazioni nella Legge 25 marzo 2024 n. 38)
  • domenica 9 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

( DL 7 del 2024 convertito con modificazioni nella Legge 25 marzo 2024 n. 38)

Le nomine a scrutatore di seggio elettorale per il turno dell'8 e 9 giugno restano valide anche per l'eventuale ballottaggio delle elezioni Comunali, previsto per domenica 23 e lunedì 24 giugno.

Terminate le operazioni di votazione della domenica, gli uffici elettorali di sezione provvederanno alle operazioni di spoglio e scrutinio per le elezioni Europee.
Lo spoglio e scrutinio per le elezioni Amministrative si svolgeranno a partire dalle 14.00 di lunedì 10 giugno.

Per ulteriori informazioni: e-mail elettorale@comune.livorno.it; telefono 0586/820449, 820453, 820531