Le donne e i mestieri del mare. Incontro alla mostra "Vespucci.La più bella del mondo".

Livorno, 30 agosto 2022 - Sabato 3 settembre, ore 18.00, Museo della Città, piazza del Luogo Pio, Livorno,Sala del Grande Rettile, si svolgerà l'incontro "Le donne e i mestieri del mare" nell'ambito della mostra "Vespucci.La più bella del mondo".

L'incontro sarà animato da Carla Bardelli, curatrice della mostra fotografica dedicata al "Vespucci".

Con la partecipazione di :

VALENTINA DANIELA MARTELLA
Tenente di Vascello, Comandante di Nave Leonardo

GAIA SARDELLA
Guardiamarina del Corpo Sanitario

SERENA MELANI
Comandante dell’Explora 1

MONICA BELLANDI
Manager Portuale
e Presidente della Coppa Ilio Barontini

Conclusioni dell’assessore
BARBARA BONCIANI

La conquista di spazi da parte delle donne nei mestieri del mare è ineluttabile, come la primavera. E leggendo lo working paper scientifico redatto da Barbara Bonciani e Silvia Peveri sull’argomento,possiamo essere certi che l’inverno è finito.
Anticamente si pensava che “le donne in mare portassero sfortuna, scatenassero l’ira degli Dei,le tempeste e il mare avverso alla navigazione”, come si legge nel report. “A partire XVIII secolo, solo le prostitute, le cuoche e le infermiere, erano accettate a bordo”.
Oggi siamo ancora molto lontani dalla parità di genere, ma i volti fieri delle allieve ufficiali della Marina Militare Italiana, ritratte nella mostra “La più bella del mondo”,aprono una finestra di ottimismo.
In mare le donne ce la possono fare e il nostro evento in mostra lo vuole dimostrare, attraverso le testimonianze di quelle che sono riuscite a imporre la loro presenza in ambiti preclusi nella storia.
Valentina Daniela Martella, Comandante di nave Leonardo e Gaia Sardella, Guardiamarina del Corpo Sanitario, attualmente informazione, ci parleranno delle loro scelte e di come si conquistano spazi all’interno della Marina Militare Italiana, che ha accolto le donne a partire dal 2000. Serena
Melani, comandante di Explora 1,l’ultima lussuosa nave da crociera della Explora Journeys , ci racconterà il suo percorso di as- soluto successo, mentre Monica Bellandi, manager portuale e Presidente della Coppa Ilio Barontini, ci spiegherà come ha fatto aentrare in Compagnia Lavoratori
portuali a 19 anni e a salire gradino dopo gradino la scala dell’avanzamento di carriera.
Con le conclusioni l’assessora ai porti, Barbara Bonciani, cercherà di aprire una discussione più vasta in una città come Livorno, immersa in un Mediterraneo sempre più bello, con un porto dal potenziale immenso per le donne.
Il mare è una torta troppo ricca e prelibata per lasciarla mangiare solo dagli uomini. È necessaria una presa di coscienza da parte delle giovani generazioni, perché come ci diranno le relatrici niente succede se non si cerca con coraggio e determinazione.