Domenica 28 gennaio alle ore 11.30 si inaugura la rinnovata Sezione Arte Contemporanea del Museo della Città. Gratuito l'accesso durante la cerimonia

Sarà aperta (secondo la tariffazione consueta) la mostra "Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione"

Livorno, 25 gennaio 2024 - Conto alla rovescia per l'apertura della rinnovata Sezione Arte Contemporanea del Museo della Città di Livorno.
Domenica 28 gennaio alle ore 11.30 alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell’assessore Simone Lenzi al Polo Culturale Bottini dell'Olio, piazza del Luogo Pio, nel corso di una cerimonia-evento intitolata “Verso il nuovo Museo della Città” sarà reso disponibile al pubblico il nuovo allestimento dedicato alla collezione civica di arte contemporanea,  a cura del direttore scientifico Paolo Cova.

Il lungo lavoro che rappresenta la prima fondamentale tappa del progetto di riapertura delle sezioni permanenti del Museo della Città è cominciato a giugno 2023, e ha visto il complessivo ristudio dell’intera collezione contemporanea del Comune di Livorno con una selezione di circa 100 opere d’arte dei più prestigiosi artisti italiani attivi dal 1945 ad oggi.
Renato Guttuso, Lucio Fontana, Emilio Vedova, Mario Schifano, Titina Maselli, Alberto Burri, Arnaldo Pomodoro, Mario Nigro, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Giulia Napoleone, Giulio Paolini, Pino Pascali e tanti altri, sono i grandi protagonisti che i visitatori potranno scoprire grazie a nuove didascalie, timelines e pannelli, rigorosamente bilingui, negli affascinanti spazi dell’ex Chiesa del Luogo Pio.

Diverse rilevanti opere d’arte, anche dei più significativi maestri livornesi, non erano più esposte permanentemente dalla chiusura del Museo Progressivo d’Arte Contemporanea negli anni Ottanta e rinascono in un percorso pensato per essere pienamente comprensibile alle molteplici tipologie di pubblico.

La riapertura con ingresso libero e gratuito, avverrà in ricordo del grande artista livornese Gianfranco Baruchello, un vero e proprio protagonista del panorama artistico italiano ed internazionale, ad un anno dalla scomparsa e per l’occasione, e in concomitanza con la definitiva esposizione di cinque opere dell’artista, sarà presente la professoressa Carla Subrizi,  presidente della Fondazione Baruchello.

IN OCCASIONE DELLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE  L’ACCESSO ALLA SEZIONE ARTE CONTEMPORANEA SARA’ LIBERO E GRATUITO

Sarà aperta (secondo la tariffazione consueta) la mostra
"Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione"
Museo della Città (Piazza del Luogo Pio, Livorno).

Giorni e orari di apertura:
- dal lunedì al venerdì 10.00-19.00
- sabato, domenica e festivi 10.00-21.00
- 24 dicembre e 31 dicembre chiusura ore 20.00

• Intero € 15,00
• Ridotto € 10,00 ( sotto 18 anni, sopra 65 anni, studenti di ogni ordine e grado, gruppi sopra le 20 persone )
E’ possibile acquistare i biglietti sia in modalità online sul sito ufficiale www.museodellacittalivorno.it  sia fisicamente alla biglietteria del Museo della Città.
I biglietti sono disponibili sia con prenotazione in una data fissa, sia in modalità open.
Ed è possibile acquistare biglietti per altri
Il percorso di visita a partire dal 28 gennaio 2024 comprenderà la nuova sezione di Arte Contemporanea del Museo della Città.

• Scuole per ogni bambino €5,00
• Visite guidate € 75,00 ( max 25 persone )
• Audioguide € 3,00
• Visita guidata per le scuole € 2,00 a bimbo