Domenica 12 novembre si corre la 6^ edizione della Livorno Half Marathon

Livorno, 7 novembre 2023 – Conto alla rovescia per la competizione più attesa della stagione podistica livornese: domenica 12 novembre  si correrà la  6^ edizione della “Benetti Livorno Half Marathon”, classico appuntamento (erede della gloriosa Maratona Città di Livorno) organizzato dall'Asd Livorno Marathon con Comune di Livorno e Uisp, il patrocinio del Coni e la sponsorizzazione principale dei Cantieri Benetti.
Fondamentale la collaborazione, il supporto e la presenza della Polizia Municipale, della Brigata Folgore, dell’Accademia Navale, della Questura e di tutte le altre forze dell’ordine, dell’Ufficio Sport del Comune di Livorno, della Fondazione Lem, del Radio Club Fides e di tutte le Associazioni della Protezione Civile, di SVS, Misericordia, Croce Rossa, dell’Associazione Mondo dei Fari, degli studenti del Liceo Enriques.

Per la Half Marathon, con partenza alle ore 9 da via dei Pensieri (cancelli curva sud dello stadio), è stato scelto un nuovo percorso cittadino (sempre di 21,097 km come prevedono i regolamenti per questo tipo di competizione) che attraverserà il centro storico e i viali a mare, e che anche quest’anno prevede l’emozionante attraversamento dell’Accademia Navale (accompagnati dalle note della Fanfara) e del Cantiere Benetti.
Un percorso molto articolato, forse più difficile da gestire per organizzatori, volontari e Polizia Municipale (almeno 250), ma sicuramente in grado di dare molte soddisfazioni e regalare momenti di bellezza. Tra le novità, il passaggio degli atleti da via S. Giovanni in modo da ritrovarsi davanti alla Fortezza Vecchia, e il passaggio sul viale della Bellana, recentemente riqualificato, con l’emozionante vista del mare subito dopo l’uscita dal Cantiere.

Insieme alla Livorno Half Marathon, domenica 12 novembre sono previste, con partenza unica alle ore 9, due gare collaterali non competitive: la Mezzamaratona a staffetta in due (stesso percorso della Half Marathon) e la Stralivorno di km. 7,8 pensata per i non agonisti.
Tutte e tre le gare si svolgeranno su percorsi pianeggianti, per favorire la partecipazione dei portatori di disabilità.

Il programma della sesta “Benetti Half Marathon” è stato presentato oggi nella Sala Cerimonie del Palazzo Comunale.
Insieme al sindaco Luca Salvetti e agli organizzatori della Asd Livorno Marathon Franco Meini e Roberto Onorati erano presenti, tra gli altri,  l’assessore al turismo Rocco Garufo, Gianni Giannone delegato provinciale CONI, Paolo Falleni delegato Uisp, il Capitano di Fregata Francesco Porcu in rappresentanza del Comandante dell’Accademia Navale Contrammiraglio Di Renzo, il Tenente comandante Davide Piantanida in rappresentanza del Comandante della Folgore Gen. Mongillo, la dott.ssa Barbara Papini per il Cantiere Benetti, il presidente dell’Associazione Mondo dei Fari Stefano Gilli, il garante delle persone con disabilità Valerio Vergili.

La partecipazione alla Half Marathon ha un costo di 30 euro, mentre per la Mezzamaratona in due il costo complessivo è di 30 euro (15 euro per atleta). Il contributo di iscrizione alla Stralivorno è di 10 euro.
Iscrizioni possibilmente entro la mezzanotte di giovedì 9 novembre (sul sito www.maratonadilivorno.it sono indicate tutte le modalità) oppure sabato e domenica mattina al PalaCosmelli di via Allende, dove avrà sede l’Expo della manifestazione.
È possibile contattare gli organizzatori tel. 0586 428316 cell. 338 956 3043 (Franco Meini) mail info@maratonadilivorno.it

Tra le iniziative collaterali, la visita al Faro di Livorno, in programma la mattina di sabato 11 e domenica 12 novembre. Prenotazione (gratuita) solo su eventbrite.it cercando “faro”.