Dedicata a Osmana Benetti Benifei la prima rastrelliera per bici a forma di nome

Livorno, 24 aprile 2024 - E' dedicata a Osmana Benetti Benifei, partigiana, la prima rastrelliera a forma di nome che il Comune ha installato in città. È stata installata in piazza Garibaldi, sul marciapiede all'incrocio con gli Scali delle Cantine, ed è stata inaugurata alla vigilia della Liberazione alla presenza dei familiari della stessa Osmana e dei tecnici comunali ing.Elga Pellegrini e Roberto Benetti.

Osmana Benetti fu una partigiana, tra la fine del 1943 e l'estate del 1944 partecipò alla guerra di liberazione nelle formazioni partigiane che operarono nelle sue zone. Il 24 gennaio 1945 si sposò con il partigiano Garibaldo Benifei, suo compagno di vita e di militanza; i due si erano conosciuti a Livorno nell'ottobre 1943.

Il loro matrimonio, che durò circa 65 anni, fu il primo matrimonio civile di Livorno nel dopoguerra e venne celebrato da Furio Diaz, primo sindaco della città labronica dopo la liberazione dal nazifascismo avvenuta il 19 luglio 1944. Lei è registrata come Osmana all'anagrafe, ma familiari e amici l'hanno sempre chiamata Osman, cioè col nome con cui la chiamava il padre che, ha raccontato, desiderava ardentemente un figlio maschio al suo posto. Agli sposi i compagni di militanza regalarono loro lenzuola, asciugamani e tovaglie; i compagni del cantiere procurarono le fedi in acciaio inossidabile. Ci ha lasciato a febbraio 2016 all'età di 93 anni, sei mesi dopo la morte del marito Garibaldo.

A Osmana Benetti è dedicata una  scuola d'infanzia statale istituita dall'anno scolastico 2016-17 e accolta nella struttura De Amicis.

Le altre rastrelliere sono dedicate a personaggi significativi per Livorno e in particolare a 1) Carlo Azeglio Ciampi (è già stata collocata presso il Gabbiano); 2) Pietro Mascagni (già collocata al secondo ingresso della Terrazza venendo da sud);3) Angelica Palli che sarà collocata in Piazza Giorgio Caproni.
L'intervento rientra nell'ambito del progetto Istrice, che riguarda la realizzazione di interventi di mobilità urbana sostenibile, finanziato con fondi europei ed ha un costo di circa 10.000 euro.

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina