Decoro urbano: gli interventi della Polizia Municipale nel mese di aprile

Rimosse anche tavole da surf abbandonate in pieno centro

Livorno, 3 aprile 2022 - Un mese impegnativo per la Polizia Municipale sul fronte dei controlli per il mantenimento del decoro e del recupero della vivibilità degli spazi pubblici.

Sono state censite e poi rimosse 31 biciclette in stato di abbandono da via del Vigna, Garibaldi, Mentana, Del corona, largo Cisternino, Avvalorati, Barchette, Maggi, Mameli, Roma, S. Jacopo, Calatafimi, Borgo s. Jacopo, Padula.

Per quanto riguarda i veicoli a motore fuori uso, sono stati rimossi 18 rottami a due ruote: le vie delle quali sono stati rimossi sono Sorgenti, Poerio, Menotti, Giolitti, Bengasi, Foscolo,  Santa Fortunata, Fiume, Abba Amendola, Savonarola.
12 veicoli giacenti sulla pubblica via da  tempo in zona Shangai,  Corea , Stazione e Salviano sono stati sequestrati per assenza di copertura assicurativa . Durante i controlli sui veicoli in sosta sono stati rinvenute 3 auto rubate restituite quindi ai legittimi proprietari.

22 le sanzioni per abbandono di rifiuti: 20 hanno riguardano comportamenti in violazione dell'Ordinanza sindacale sul porta a porta (errati conferimenti,  mancato rispetto del calendario del ritiro dei rifiuti,  mancata differenziazione di rifiuti differenziabili) e comportamenti contrari al Regolamento sui rifiuti (abbandono fuori dagli appositi contenitori, mancata attivazione dei ritiri di ingombranti).

Due hanno riguardato il fenomeno dell'abbandono di rifiuti sulla pubblica via ai sensi  del Testo unico dell'ambiente.

In un caso è stata fondamentale la collaborazione dell'associazione Acchiapparifiuti che ha consentito di risalire all'autore dell'abbandono di tavole da surf in pieno centro . L'autore dell'abbandono oltre a subire una sanzione da 600 euro ha dovuto recuperare le tavole dal luogo dell'abbandono e smaltirle correttamente.

Un ristoratore è stato invece sanzionato per aver preparato una pastura di avanzi di cibo ed averla somministrata ai piccioni degradando l'ambiente urbano e favorendo la concentrazione di volatili e ratti.