Decimo Rapporto sulla violenza di genere in Toscana

Novembre Antiviolenza. Lunedì 3 dicembre (ore 10) Centro Donna (Largo Strozzi)

Livorno 30 novembre 2018 – Si chiude con l’appuntamento di lunedì 3 dicembre (ore 10) al Centro Donna di Largo Strozzi il programma Novembre Antiviolenza promosso dal Comune di Livorno, Associazione Ippogrifo Centro Antiviolenza e Rete Antiviolenza Città di Livorno per contrastare la violenza sulle donne; un calendario di appuntamenti che si sono succeduti per tutto l’arco del mese tesi a far riflettere su questo  problema purtroppo in costante aumento.
L’iniziativa di lunedì sarà un  seminario per l’aggiornamento professionale delle operatrici, assistenti sociali, rappresentanti delle Forze dell’Ordine (aperto comunque anche al pubblico), nel corso del quale sarà presentato il “Decimo rapporto  sulla violenza di genere in Toscana, un’analisi dei dati dei Centri Antiviolenza”.

L’Osservatorio Sociale Regionale ha avviato ormai da 10 anni questa raccolta di dati  per studiare il fenomeno piuttosto complesso e diffuso ma non altrettanto noto in tutte le sue sfaccettature. Viviamo in un clima sempre più connotato da insicurezza e paura, in cui le tematiche di genere rischiano di essere ridotte alla sola questione della protezione dalla violenza fisica sul corpo delle donne ma sappiamo bene invece quante altre implicazioni comporti la violenza. L’analisi sarà condotta da Silvia Brunori,  Direzione Diritti di Cittadinanza e  Coesione Sociale, Settore Welfare e Sport - Osservatorio Sociale Regionale, da Luca Caterino, ANCI Toscana Osservatorio Sociale Regionale e da Eleonora Gallerini,Presidente GINESTRA Federazione Antiviolenza ONLUS.
L’Osservatorio  presenterà  inoltre un approfondimento attraverso le interviste e i Focus Group condotti da Luca Caterino, realizzato dal gruppo di ricerca coordinato da Silvia Brunori, che porta il titolo: “Porte Aperte: la voce e il racconto delle donne uscite da una situazione di violenza attraverso un percorso di rete dall’esito positivo, fra risorse individuali, lavoro dei Centri Antiviolenza e delle Istituzioni”. Parteciperà all’iniziativa Antonella Panza , autrice del libro “Raccontarsi”, che leggerà alcune pagine.

Presenzia Stella Sorgente vicesindaca del Comune di Livorno
Coordina Maria Giovanna Papucci Presidente Associazione Ippogrifo