Darsena Europa, l'ok della Commissione Via: la soddisfazione del sindaco Luca Salvetti

Il primo cittadino invita il ministro Salvini a riallocare i 300 milioni per la realizzazione delle infrastrutture ferroviarie

Livorno, 14 dicembre 2023 – Il via libera della Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale (Via) sulla Valutazione Ambientale Strategica (Vas) al progetto della Darsena Europa è un passo importante e atteso da molto tempo per un’opera che è e resta strategica per il nostro territorio e non solo.

“Sono molto soddisfatto di questo passaggio che è cruciale, perché consente di velocizzare i tempi e affidare in tempi rapidi l'appalto dei lavori” sono le parole del sindaco Luca Salvetti nel commentare il via libera della Commissione.
“Il progetto prevede nella prima fase 450 milioni, di cui 200 milioni erano già stati stanziati e assicurati dall’allora ministra De Micheli e dal precedente governo, impegno scaturito dal pressante lavoro di sensibilizzazione svolto dagli enti e dalle istituzioni territoriali. La stessa ministra delle Infrastrutture e Trasporti nel 2019, durante la presentazione del progetto preliminare della Darsena Europa del porto di Livorno in Fortezza Vecchia aveva dichiarato la disponibilità del Ministero per un affiancamento procedurale e per un sostegno economico unito a quello della Regione Toscana puntualizzando che il porto di Livorno è il terzo in Italia ed è molto importante in ambito europeo.
Ci fa particolarmente piacere constatare che il ministro Salvini plauda al positivo passaggio procedurale. Auspichiamo quindi che lo stesso provveda a riallocare i 300 milioni indispensabili per la realizzazione delle infrastrutture ferroviarie a supporto della Darsena Europa, opera strategica per Livorno, la Toscana e l’intero Paese considerando che la Darsena Europa è un’opera commissariata , quindi di interesse nazionale”.