Dal 9 all'11 ottobre torna il FIPILI Horror Festival. Il Festival della paura tra cinema, letteratura e arte

Proiezioni, mostre, concorsi, ospiti, presentazioni e masterclass. Ospite d’onore Elio Germano

Livorno, 6 ottobre 2020 - Il FIPILI Horror Festival, torna a Livorno con un ricco calendario di eventi venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre: proiezioni, mostre, presentazioni letterarie e tanti ospiti, tra i quali l’attore Elio Germano, per il festival che indaga la paura nel cinema, nella letteratura e nell’arte.

Da giovedì 8 ottobre il sipario del festival si alzerà sulla mostra omaggio a Federico Fellini, in occasione del centenario della nascita. L’esposizione dedicata al maestro del cinema si terrà nel polo del Museo della Città all’interno della Biblioteca dei Bottini dell’Olio ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Livorno e la cooperativa Itinera.
La "Felliniana" si articola in tre parti: una archivistica a cura della Biblioteca Labronica che mette a disposizione film, documenti, carteggi, fotografie per aprire percorsi di approfondimento e conoscenza dell’opera del maestro; la personale di Valentina Restivo “Fare l’aggettivo” un parterre gigantesco di personaggi, a volte protagonisti di una pellicola, altre cameo indimenticabili divenuti delle vere e proprie icone; una collettiva di disegnatori che, riuniti attraverso una call, omaggeranno attraverso i loro segni gli aspetti visionari e onirici del regista. Il gruppo eterogeneo di artisti è composto da: Alessandro Balluchi, Marco Cazzato, Sara Colaone, Tommaso Eppesteingher, Fabio Leonardi, Malleus Rock art lab, Andrea Moneta, Rachele Morris, Silvia Rocchi, Pietro Rotelli, Nicolò Tofanelli. FELLINIANA sarà visitabile tutti i giorni, a ingresso libero, dall'8 al 18 ottobre.

Ancora una mostra stavolta negli spazi del Cinema i 4 Mori con CINEX, presentata in anteprima durante Effetto Venezia e dintorni 2020, ha come protagonista il cinema come spazio e vuole celebrarlo con un mash-up fotografico di cinema dismessi e teatri abbandonati d’Italia. La rassegna di Urban Exploration Photography è stata organizzata dal Festival con la curatela di Giulia Barini, la collaborazione delle associazioni “Ascosi Lasciti” e “Livorno come era” col supporto del Comune di Livorno. All’interno dell’esposizione verrà proiettato il video di Marco Sisi “Livorno Superstar-CINEX IN MOTION”, un montaggio che riunisce tutte le occasioni nelle quali Livorno è stata protagonista nel Cinema.

VENERDÌ 9 OTTOBRE
Cinema 4 mori

  •  Ore 14:00 / 16:00 - Proiezione cortometraggi italiani in concorso. Categorie Horror/Thriller e Fantascienza/Fantastico - ingresso 3 euro.
  • Ore 16:30 / 18:30 - “SEGNALE D’ALLARME – LA MIA BATTAGLIA VR” spettacolo in realtà virtuale con Elio Germano. A seguire incontro con Elio Germano, modera Michele Innocenti - ingresso 10 euro, prenotazione online obbligatoria**.
  • Ore 19:00 / 20:00 - Proiezione cortometraggi internazionali in concorso - ingresso 3 euro.
  • Ore 20:00 / 22:00 – (replica) “SEGNALE D’ALLARME – LA MIA BATTAGLIA VR” spettacolo in realtà virtuale con Elio Germano.A seguire incontro con Elio Germano, modera Michele Innocenti - ingresso 10 euro, prenotazione online obbligatoria**.
  • Ore 22:30 - film “LORD OF CHAOS” di Jonas Åkerlund, 2018. Introduce il film Federico Frusciante - ingresso 5 euro

Sala Fondazione LEM

  • Ore 17:30 – incontro letterario alla presenza dell'autore: “NERO ANANAS” (voland edizioni) di Valerio Aiolli. Conversano con l’autore Enrico Pompeo e Michele Cecchini. A seguire
  • Ore 19:00 - Premiazione concorso Letterario La paura fa 90 righe edizione 2020. ingresso gratuito con prenotazione online obbligatoria*.

SABATO 10 OTTOBRE
Cinema 4 mori

  • Ore 11:30 / 12:30 - Proiezione cortometraggi internazionali in concorso - ingresso 3 euro
  • Ore 14:00 / 17:00 - Proiezione cortometraggi italiani in concorso. Categorie Horror/Thriller e Fantascienza/Fantastico - ingresso 3 euro
  • Ore 17:30 – docu-serie “IL GIRO DELL’HORROR” ideato da Luca Ruocco, regia di Paolo Gaudio - ingresso gratuito
  • Ore 20:00 - film “SAMP” di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, 2020.Al termine della proiezione incontro in collegamento video con Flavia Mastrella e Antonio Rezza - ingresso 5 euro
  • Ore 22:30 - film “LETTO N6” di Milena Cocozza, 2019. Introduce il film la regista Michela Cocozza - ingresso 5 euro.

Biblioteca Bottini dell’olio

  • Ore 17:30 - incontro letterario alla presenza degli autori “IN ITALIA SONO TUTTI MASCHI” (Oblomov edizioni) di Luca De Santis e Sara Colaone. Presenta Virginia Tonfoni - Ingresso gratuito con prenotazione online obbligatoria*.

DOMENICA 11 OTTOBRE
Cinema 4 mori

  • Ore 11:00 - film “MANIAC” di William Lustig, 1980. Introducono il film Claudio Bartolini e Federico Frusciante - ingresso gratuito
  • Ore 14:00 / 17:00 - Proiezione cortometraggi italiani in concorso. Categorie Horror/Thriller e Fantascienza/Fantastico - ingresso 3 euro
  • Ore 17:30 - Evento “DON ZAUKER – L’ORIGINE DEL MALE: 2003-2020 la saga continua” (Feltrinelli comics). incontro con Emiliano Pagani e Daniele Caluri. Modera Virginia Tonfoni - ingresso 3 euro
  • Ore 19:00 - Premiazione concorso cortometraggi FiPiLi Horror Festival 2020 - ingresso gratuito con prenotazione online obbligatoria*
  • Ore 20:00 - Replica cortometraggi vincitori FiPiLi Horror Festival 2020 - ingresso gratuito.
  • Ore 22:00 - film “THE LIGHTHOUSE” di Robert Eggers, 2019. In collaborazione con Universal Home Video. Introduce il film Federico Frusciante - ingresso 5 euro, prenotazione online obbligatoria**.


Biglietti
I biglietti per ogni singolo evento sono acquistabili direttamente presso la cassa del cinema i 4 mori fino ad esaurimento posti in sala.
In sala verranno rispettate le disposizioni del protocollo sanitario covid -19 cinema e spettacoli dal vivo.
Si invitano gli utenti a rispettare tali protocolli sicurezza indicati all’interno del cinema, e le indicazioni dello staff presente in sala

*Eventi a ingresso gratuito con obbligo prenotazione:

**Eventi a pagamento con prenotazione obbligatoria:

  • Segnale d’allarme – incontro con Elio Germano: presto disponibile il link per l’acquisto.
  • Film The Lighthouse: presto disponibile il link per l’acquisto.

Si invitano gli utenti con prenotazione a presentarsi mezz’ora prima dell’inizio degli incontri. I biglietti rimasti invenduti verranno rimessi a disposizione direttamente alla cassa del teatro fino ad esaurimenti dei posti in sala.

N.B. Tutti i registi e tutti gli autori iscritti ai nostri concorsi hanno diritto ad un pass gratuito ritirabile in qualsiasi momento alla cassa del cinema 4 mori. Il pass è valido dal primo evento per ogni giornata fino alle ore 20:00 della stessa. L’evento “Segnale d’Allarme” ed i film serali sono ESCLUSI dal pass.
        
Luoghi del Festival
Cinema 4 mori - Via Pietro Tacca, 16, 57123 Livorno LI
Sala Fondazione LEM - Piazza del Pamiglione, 1, 57123 Livorno LI
Biblioteca Bottini dell’Olio - Piazza del Luogo Pio, 57122 Livorno LI

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina