Dal 24 al 26 novembre il minifestival “Io ti amo mica tanto” al Centro Artistico Il Grattacielo

Novembre antiviolenza

 


Livorno, 21 novembre 2023 - Terza edizione per “Io ti amo mica tanto”, il minifestival organizzato dal centro artistico “Il Grattacielo” all’interno della più ampia rassegna “Teatri d’Autunno”, con il patrocinio del Comune di Livorno e sostenuto da Fondazione Livorno, Banca Centro Toscana Umbria e con la collaborazione del circolo del cinema Kinoglaz e Costellazione. 

Dal 24 al 26 novembre si terranno al Centro Artistico Il Grattacielo spettacoli, reading collettivi, cinema e presentazione di un libro che, come di consueto, avranno lo scopo di sensibilizzare sulla tematica della violenza di genere in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prevista il 25 novembre.

Già lunedì 20 si è svolto, sempre nell'ambito della rassegna “Io ti amo mica tanto” un reading collettivo dal titolo “Sentenze” , iniziativa all'interno di: “E' tutto un film”, spazio eventi di Unicoop Tirreno, sezione soci di Livorno presso il Parco Il Levante. 

Questa mattina si è svolta la presentazione a Palazzo Comunale alla presenza della vicesindaca  con delega alle Pari Opportunità Libera Camici e di Eleonora Zacchi direttrice del centro artistico Il Grattacielo. 

La tre giorni sarà così suddivisa:

Venerdì 24
Alle ore 19, presentazione del libro dal titolo “La verità arriva all'improvviso”, incontro con l'autore Paolo Vanacore, con letture di Chiara Marchetti. 
Alle ore 20 reading collettivo dal titolo Sentenze, a cura del Centro Artistico Il Grattacielo.
Alle ore 21,15 spettacolo teatrale dal titolo “L'incontro” di Eleonora Zacchi, con Riccardo De Francesca, Eleonora Zacchi. Scene e costumi di Aurora Bresci. Light designer Alessandro Maestrini. Musiche originali di Alessio Colombini. Produzione: Contrada Badessa/Centro Artistico Il Grattacielo.  

Sabato 25
Alle ore 12, reading collettivo dal titolo Sentenze al Mercato Centrale – Spazio Cultura a Peso.
Alle ore 20 reading collettivo dal titolo Sentenze al Centro Artistico Il Grattacielo.
Alle ore 21,15 spettacolo teatrale dal titolo “L'incontro”. 

Domenica 26

Alle ore 17,30 proiezione del film “Tutta le bellezza e il dolore” di Laura Poitras. Leone D'Oro Venezia 2022. 


“Il tema della mini rassegna è attinente, purtroppo, a quelli che sono i casi che si registrano quasi quotidianamente di violenza efferata contro le donne” ha dichiarato la vicesindaca Libera Camici.  “La vittima numero 105, Giulia Cecchettin ha sconvolto le coscienze di tutta Italia. E' necessario dunque un cambio di guardia e una maggiore sensibilizzazione che può essere anche attraverso il mondo dell'arte e dello spettacolo. La speranza è che il messaggio arrivi dritto affinchè non ci siano più da piangere una Giulia o tutte le altre donne. Mi viene da pensare che ci sia bisogno di riscrivere tutto e quello che abbiamo fatto negli anni non è assolutamente sufficiente,le statistiche ci dicono che diminuiscono gli omicidi e aumentano i femminicidi. Servono risorse economiche perchè è necessario che all'interno della scuola  ci siano soggetti che insegnano ad affrontare quella che è la vita. Una volta che vengono introdotti a scuola l'educazione al genere e all'affettività, diventano armi che aiutano le famiglie nell'educazione delle proprie figlie. E' necessario dotare i ragazzi degli strumenti per riconoscere le varie forme di violenza”. 

“Il teatro è un mezzo per comunicare e per trasmettere valori – ha aggiunto Eleonora Zacchi direttrice del Centro Artistico Il Grattacielo – e questa mini rassegna è già il terzo anno che si inserisce nella programmazione del festival Teatri D'Autunno, proprio in questo periodo, per sensibilizzare alla tematica del contrasto alla violenza contro le donne. Anche quest'anno gli eventi sono vari. I reading li abbiamo dedicati al tema delle sentenze relative al reato di violenza contro le donne. Invito tutti a partecipare. Gli eventi saranno tutti gratuiti eccetto gli spettacoli serali ed il cinema”. 

Per informazioni, prenotazioni (consigliate ma non obbligatorie) e partecipazioni ai reading segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it
Telefono 347/7550530 

Share button

Torna in cima alla pagina