Covid-19: guida al corretto conferimento dei rifiuti per chi risulta positivo al tampone o è obbligato alla quarantena

Comune di Livorno e AAMPS invitano i cittadini alla massima attenzione nel disfarsi dei rifiuti prodotti in casa

Livorno, 30 dicembre 2021 - Il contenimento della diffusione del virus “Covid-19” passa anche attraverso una gestione oculata dei rifiuti. Per questo AAMPS, in collaborazione con l’uff. Ambiente del Comune di Livorno, ha redatto una nuova mini-guida al corretto conferimento dei rifiuti prodotti dai cittadini nelle singole abitazioni.

Il volantino in questione è rivolto ai cittadini risultati positivi al tampone o in quarantena obbligata e si troverà all’interno del kit “Covid-19” che gli operatori consegnano a domicilio ai cittadini indicati dall’ASL per la fruizione del servizio dedicato.

Si tratta di un’operazione che mira a tutelare ulteriormente la salute dei cittadini così come quella dei lavoratori impegnati quotidianamente sul campo nella raccolta dei rifiuti.

SERVIZIO COVID-19

Guida al corretto conferimento dei rifiuti (clicca qui per scaricarla)

• Interrompi la differenziazione dei rifiuti prodotti in casa
  • Attiva esclusivamente la produzione di rifiuti indifferenziati
  • Utilizza il kit dedicato per disfarti dei rifiuti indifferenziati
  • Il servizio è attivo 2 volte alla settimana (i giorni sono indicati dall’operatore al momento della consegna del kit dedicato)

Il kit per il corretto conferimento

• Sacchi neri piccoli
  • Sacchi neri grandi
  • Nastro adesivo

Come gettare i rifiuti

1. Indossa i guanti monouso (non forniti)
  2. Inserisci uno dei sacchi neri piccoli in un altro sacco nero piccolo (ne rafforzi lo spessore)
  3. Prendi i rifiuti e mettili nel sacco nero piccolo “rinforzato”
  4. Sigilla il sacco nero piccolo con cura utilizzando il nastro adesivo
  5. Inserisci i sacchi neri piccoli nel sacco nero grande
  6. Sigilla il sacco nero grande con cura utilizzando il nastro adesivo
  7. Esponi il sacco nero grande in verticale nel luogo e nei giorni/orari concordati con gli operatori

Attenzione

• Avvolgi eventuali oggetti taglienti o pungenti con la carta avvalendoti anche del nastro adesivo
  • Non forzare il riempimento dei sacchi neri rischiandone un peso eccessivo e la rottura
  • Non effettuare le operazioni di conferimento dei rifiuti a mani nude
  • Inserisci i guanti usati in un sacco nero piccolo da esporre una volta riempito (ricorda che l’acquisto dei guanti mono-uso è a carico tuo)
  • Tieni lontano dai sacchi neri riempiti con i rifiuti eventuali animali da compagnia per evitare che lo aprano accidentalmente
  • I sacchi neri possono essere esposti in un’area pubblica solo nel momento in cui l’operatore si appresta al ritiro
  • Quando li hai finiti puoi chiedere all’operatore del “Servizio Covid-19” la fornitura di ulteriori sacchi neri piccoli o grandi

Chi non rispetta le disposizioni previste dal servizio di raccolta “Covid-19” è sanzionabile ai sensi dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale Toscana n. 13 del 16/03/2020.

Per informazioni sul servizio: call center 800-031.266 (da rete fissa), 0586/416.350 (da rete mobile), info@aamps.livorno.it