Coronavirus ed emergenza lavoro. Sul sito del Comune un link in continua implementazione con informazioni utili ad aziende e lavoratori

Per attivare procedure per ottenere supporto, avviare le richieste di sussidi o l'apertura di ammortizzatori sociali.

Livorno, 30 marzo 2020 - Come preannunciato nei giorni scorsi dall'assessore allo Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini, da oggi è attivo sul sito del Comune un nuovo servizio di supporto alle imprese e ai lavoratori, legato all'emergenza sanitaria in corso.
Nella home page della rete civica, all'interno del banner che contiene tutte le informazioni legate all'evoluzione della situazione coronavirus, si trovano anche le informazioni necessarie per attivare procedure per ottenere sostegno, avviare le richieste di sussidi o l'apertura di ammortizzatori sociali.

"Questo servizio verrà aggiornato continuamente- sottolinea l'assessore -  quale segnale della vicinanza dell'amministrazione al sistema economico cittadino ed ai lavoratori".
Si troveranno man mano le notizie disponibili recepite su tutti i siti istituzionali con il rinvio facilitato alle procedure attivabili .

La pagina creata è questa:

Come scritto vi si accede direttamente dalla home page:

- cliccando sul banner scorrevole azzurro "Coronavirus" e poi sul bottone "Misure a sostegno di imprese e lavoratori"
- cliccando sul banner amaranto "Covid-19 Sostegni economici".

Oppure ci si può arrivare dall'Area Tematica "Lavoro e Sviluppo economico".

"Sono ore difficili per il mondo del lavoro” afferma l'assessore Simoncini “L'emergenza coronavirus ha determinato il blocco di gran parte delle attività produttive, professionali e commerciali del paese. Per tanti cittadini italiani si porranno problemi di sostegno al reddito e c'è il rischio che molte piccole imprese e studi professionali si trovino in grandissima difficoltà alla ripresa dopo l'emergenza, con possibili chiusure di attività e la conseguente disoccupazione per molti, anche sul nostro territorio.

Il governo nazionale ha attivato prime misure tampone dell'emergenza che se sembrano molto efficaci per quanto riguarda la tutela del reddito dei lavoratori dipendenti con la previsione di nuovi ammortizzatori sociali in deroga che riguardano tutti i lavoratori, vanno invece sicuramente rafforzate per quanto riguarda i lavoratori autonomi e professionisti. Le stesse misure per la liquidità alle imprese andranno sostenute e fortemente arricchite con misure per lo sviluppo, per nuovi investimenti ma anche di aiuto per chi impossibilitato a lavorare ha visto correre comunque i costi di affitti, leasing e quant'altro, ci sarà per certi versi da ricostruire un mercato turistico che si è completamente bloccato.
Per questo auspico” prosegue l'assessore “che in sede di conversione del decreto "Cura Italia" siano potenziate le misure di sostegno per professionisti e lavoratori autonomi e che nel decreto di aprile le misure a favore del rilancio dell'economia siano fortemente rafforzate.
Come Comune stiamo pensando a tutti gli strumenti da mettere in campo per favorire la ripresa dell'economia cittadina sia con i nostri strumenti sia cercando di utilizzare tutte le opportunità già presenti a livello nazionale e regionale e quelle che si presenteranno con grande attenzione alla nuova programmazione europea che dovrà, necessariamente, essere curvata alla nuova situazione e che chiederemo, con forza, veda coinvolti direttamente i comuni e gli interventi per qualificare e rendere più competitivi i territori e le loro imprese.
Al tempo stesso stiamo lavorando per gestire l'emergenza, e lo vogliamo fare anche mettendo a disposizione di imprese, professionisti e lavoratori il massimo delle informazioni sugli strumenti attivabili nell'immediato per il sostegno al reddito e alle imprese."