Convocato per lunedì 27 aprile un tavolo (in videoconferenza) tra il Comune e rappresentanti mondo del teatro

Per il rilancio del sistema "teatro" a Livorno

Livorno, 23 aprile 2020 - L'assessore alla Cultura del Comune Simone Lenzi, in condivisione con il sindaco Luca Salvetti, ha convocato per lunedì pomeriggio, 27 aprile, un tavolo, in videoconferenza, con i firmatari di un appello inviato al sindaco e alla giunta, per il rilancio del sistema "teatro" a Livorno.
I firmatari dell'appello sono: Centro Artistico “Il Grattacielo” Centro Culturale Vertigo NTC/Pilar Ternera - Mowan Teatro Teatro della Brigata/Compagnia Orto degli Ananassi Teatro Florenskij/Compagnia Garbuggino- Ventriglia Teatro 4 mori/Compagnia degli Onesti Wintergarten - Atelier di teatro permanente/Compagnia Dimitri - Canessa.

"E' un settore, quello degli spettacoli dal vivo, particolarmente penalizzato dalle restrizioni per il coronavirus", riconosce l'assessore alla Cultura Simone Lenzi
"I teatri, e tutto quello che vi ruota intorno (compagnie teatrali, scuole di recitazione, l'indotto ecc) sono stati fra i primi a chiudere, e probabilmente non saranno invece tra i primi a riaprire, quantomeno a pieno regime. E' difficile infatti che si possa passare direttamente dalle restrizioni attuali ad un "tutto aperto" specie in situazioni che comportano assembramenti, come quella del pubblico di uno spettacolo dal vivo, che sia teatro, musica, danza.
"Sia io che il sindaco siamo pienamente consapevoli della situazione che sta vivendo il mondo del teatro e più in generale dello spettacolo dal vivo, categoria che tra l'altro ha ben pochi ammortizzatori sociali statali in grado di sostenerlo per il medio lungo periodo.
Siamo quindi pronti e disponibili ad ascoltare le proposte che hanno da fare all'Amministrazione i rappresentanti cittadini di questa realtà, da sempre particolarmente viva e di notevole spessore culturale. Sono certo che sarà possibile attivare soluzioni condivise e produttive".