Contro i disturbi alimentari il Palazzo Comunale si illumina di lilla

Livorno, 14 marzo 2024 – In occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare che ricorre domani, venerdì 15 marzo, nella sera la facciata del Palazzo Comunale sarà illuminata di lilla.

Il Comune di Livorno, infatti, ha aderito alla campagna NEVER GIVE UP promossa da Anci e dall’associazione Never Give Up per rendere visibile la testimonianza della condivisione su questa tematica così delicata che colpisce soprattutto i giovani.

I disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, - affermano i promotori -  sono la prima causa di morte tra gli adolescenti e purtroppo la situazione si è ulteriormente aggravata a seguito della pandemia. In Italia 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi. La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio. 

È dal 2014 che Never Give Up Onlus, associazione impegnata nella   sensibilizzazione, prevenzione, trattamento e ricerca sui disturbi dell’alimentazione, promuove con le Istituzioni - Presidenza del Consiglio e Ministero della Salute in primis - campagne di sensibilizzazione su questi temi. 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina