Contributi di solidarietà alimentare, il sindaco Salvetti: “A Livorno destinati 833mila euro”

Comuni e Anci regionale stanno lavorando per stabilire criteri univoci Verranno assegnati con una tantum da 300 euro per nucleo

Livorno, 30 marzo 2020 – La Giunta e gli uffici del Comune di Livorno si sono messi subito al lavoro non appena il premier Giuseppe Conte, sabato scorso, ha dato notizia che ai Comuni viene assegnato un fondo di solidarietà alimentare. Ovvero 400 milioni che gli enti locali devono gestire autonomamente per dare assistenza nell’acquisto di generi alimentari a chi si trova in condizioni di difficoltà generata e dovuta all’emergenza coronavirus.

“A Livorno – informa il sindaco Luca Salvetti dopo la seduta di Giunta avvenuta oggi in skipe- sono stati destinati 833 mila euro, che verranno assegnati con una tantum da 300 euro per nucleo familiare”.

“Appena uscita la notizia – rende noto il sindaco - sono stati centinaia e centinaia i messaggi che abbiamo ricevuto per avere indicazioni su come accedere al contributo. L’invito è a non intasare le nostre linee di comunicazione, perchè a breve usciremo con tutte le indicazioni del caso”.

Salvetti precisa che il Governo nazionale ha dato libertà ai Comuni di organizzarsi. “L’Anci regionale però, anche su indicazione mia e di altri sindaci, ha pensato di darsi un quadro generale univoco sui criteri di assegnazione, quadro che sarà pronto nelle prossime 24 ore e che divulgheremo nella maniera più capillare e precisa possibile”.