Comunità Energetiche Rinnovabili, un seminario a Villa Fabbricotti su autoproduzione e autoconsumo di energia

Giovedì 15 febbraio mattina e pomeriggio

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano una grande opportunità per le città e per i cittadini in termini di sostenibilità ambientale. Per questo il Circolo Legambiente Livorno “Luciano De Majo”, con il patrocinio del Comune di Livorno e il contributo di ASA, ha organizzato un seminario sul tema, in programma giovedì 15 febbraio (mattina e pomeriggio) alla Biblioteca di Villa Fabbricotti.
Ad aprire i lavori, alle ore 9.15, l'assessora all'ambiente e alle energie rinnovabili Giovanna Cepparello. La sessione pomeridiana sarà invece aperta, alle ore 15, dall'assessora all'urbanistica e ai lavori pubblici Silvia Viviani.
Come relatori sono stati invitati esperti del settore che offriranno ai cittadini un aggiornamento sul recente decreto che disciplina l’avvio degli incentivi nazionali alle Comunità Energetiche, aprendo a nuovi percorsi di sviluppo sostenibile per le città.
Saranno inoltre presentate esperienze e casi di studio di autoproduzione e autoconsumo energetico in Italia e in Europa.

«Le CER – spiega Manrico Golfarini, presidente del circolo Legambiente Livorno - rappresentano nuovi soggetti giuridici, costituibili a partire da un gruppo di singoli soggetti come famiglie, condomini, Pmi e Comuni, che decidono di autoprodurre, accumulare e scambiarsi energia generata da fonti rinnovabili usufruendo di una interessante tariffa incentivante ventennale. Livorno, che gode di caratteristiche climatiche decisamente vocate all’utilizzo delle fonti rinnovabili, deve ritagliarsi un ruolo da protagonista in questo ambito, contribuendo all’obiettivo nazionale che è quello di promuovere l’installazione di 5 GW di nuovi impianti rinnovabili, facendo leva anche sugli importanti benefici economici che questo porterebbe alle famiglie ed alle aziende in termini di abbattimento delle bollette».

Organizzato col patrocinio del Comune di Livorno e il contributo di Asa, l’appuntamento si articolerà in una fase introduttiva e due sessioni distinte. Dopo i saluti dell’assessora Giovanna Cepparello i lavori saranno aperti da Sergio Ferraris –  direttore della storica rivista ambientalista QualEnergia – per poi proseguire col consulente energetico Alex Sorokin e con i responsabile Energia di Legambiente nazionale e regionale.

La prima sessione (dalle 9,15) sarà dedicata al tema Autoproduzione pubblico-privata a zero emissioni in aree industriali e portuali, con relazioni a cura di Lorenzo Partesotti (analista energetico di Legambiente Livorno) e Michele Del Corso (direttore Progettazione e Gestione investimenti della partecipata pubblica Asa spa).

La seconda sessione (dalle 15) andrà invece al cuore del tema I quartieri rinnovabili, alla riscoperta delle comunità, che verrà inaugurata dai saluti dell’assessora Silvia Viviani per poi proseguire con le relazioni di Carlo Giangregorio (esperto nella gestione dell’energia), Giulio Signorini (responsabile Energia di Legambiente Toscana), Daniela Villa (Energy manager del Comune Livorno) e Marco Raugi (professore dell’Università di Pisa).

A concludere le sessioni ci saranno due tavole rotonde, in entrambi i casi coordinate da Sergio Ferraris per dare voce a una molteplicità di stakeholder: Comune, Autorità di sistema portuale, Asa spa, operatori portuali, Confindustria, Cna, organizzazioni sindacali, Agenzia regionale recupero risorse (Arrr), Consigli di zona, Casalp, Confcommercio, Confesercenti.

Questo il programma dettagliato della giornata

9,15 - Saluti Assessora Giovanna Cepparello
9,30 - Introduce Dott. Sergio Ferraris Giornalista scientifico ed ambientale, direttore di Quale
9,45 – Ing. Alex Sorokin, consulente energetico, Legambiente: "Comunità rinnovabili in Europa, esperienze e casi di studio Citta industriali portuali europee; consorzi energetici pubblici-privati".
10.15- Katiuscia Eroe, Responsabile Energia Legambiente Nazionale

PRIMA SESSIONE: Autoproduzione pubblico-privata a zero emissioni in aree industriali e portuali
10,30 Lorenzo Partesotti - Analista Energetico, Legambiente Livorno “Autoproduzione e autoconsumo: le potenzialità delle rinnovabili in aree portuali e industriali di Livorno tra costi attuali efuturi; prospettive legate alla elettrificazione delle banchine nel porto”.
10,45 - Ing. Michele Del Corso, direttore progettazione e gestione investimenti Asa spa
Pausa
Ore 11,15 TAVOLA ROTONDA – Coordina Dott. Sergio Ferraris. Interventi di rappresentanti di Comune di Livorno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, ASA spa, Compagnia Portuali, Confindustria, CNA, Organizzazioni Sindacali, Agenzia regionale recupero risorse, Associazioni ambientaliste

SECONDA SESSIONE: I quartieri Rinnovabili, alla riscoperta delle comunità
ore 15,00 - Saluti assessora Silvia Viviani
15,15 - Ing. Carlo Giangregorio – Esperto Gestione Energia, LEGAMBIENTE Livorno: "Le Comunità Energetiche e la transizione Energetica dal basso. Energia rinnovabile, autoprodotta, democratica, condivisa opportunità per edifici pubblici, condomini, centri commerciali, quartieri.
15,30 - Giulio Signorini, resp. energia Legambiente Toscana
15,45 - Ing. Daniela Villa: Energy Manager Comune Livorno - Prof. Marco Raugi- Università di Pisa: “Promozione delle CER valorizzando il patrimonio immobiliare del Comune di Livorno”
Ore 16,00 - TAVOLA ROTONDA – Coordina Dott. Sergio Ferraris. Intervengono rappresentanti di Comune di Livorno, Agenzia Regionale Recupero Risorse, Consigli di Zona, Casalp, Confcommercio, Confesercenti.

(negli allegati la locandina dell'iniziativa)

Image icon La locandina dell'iniziativa929.43 KB