Il Comune di Livorno cerca enti del Terzo settore con cui avviare una Co-progettazione nell'ambito del progetto NEET

Domande entro lunedì 29 settembre

Livorno, 7 settembre 2021 – È stato pubblicato nella sezione Gare alla pagina Avvisi un avviso di manifestazione di interesse finalizzato all'individuazione di enti del Terzo settore, che perseguano come scopo statutario attività educativo/formative, con i quali avviare una co-progettazione nell'ambito del progetto NEET- Nuove Energie Emergono dai territori.

Il progetto, in cui Livorno figura quale ente riusante e la città di Genova quale capofila, sarà rivolto a 30 ragazzi e ragazze livornesi e 15 genovesi di età compresa tra i 18 e i 29 anni Neet (Not in Education, Employment or Training) o in transizione che manifestino un interesse attivo verso l'opportunità che il Progetto si propone di realizzare, ovvero l'attuazione di 3 progetti finanziati con 30.000 euro a seguito di un percorso di formazione e di empowerment coperto da un rimborso di 1.000 euro per ciascun partecipante.

Il soggetto aggiudicatario del presente Avviso dovrà:

• fornire un accompagnamento ai giovani nel loro posizionamento e nell’evoluzione del percorso utilizzando competenze e strumenti individuali e collettivi di orientamento.
  • ottenere un aumento delle competenze per fornire loro le conoscenze e abilità di base per ideare e realizzare un progetto.
  • facilitare il protagonismo giovanile attraverso l’emersione di progetti sui temi della cultura, dell’ambiente, dei servizi comuni e più in generale su temi legati alla cura e allo sviluppo del territorio, supportando l’aggregazione e la progressiva messa a fuoco progettuale per ottenere almeno 3 progetti di fattibilità.
  • supportare i giovani nella promozione dei progetti
  • favorire il trasferimento di metodologie, la conoscenza, lo scambio, e la cooperazione tra la città partner e tra i giovani, con una governance e una valutazione partecipata e formativa dei progetti e del loro impatto per la loro attuazione e per garantire apprendimenti stabili che possano configurarsi quali competenze per sviluppare future progettualità.
  • fornire ai giovani le risorse economiche e di agibilità necessarie prevedendo un complessivo budget pari ad € 30.000,00 per attuare le proposte presentate.
  • supportare i giovani per promuovere i progetti attraverso tutte le possibili forme di confronto e relazione con i loro coetanei e con la loro città.
  • certificare le competenze individuali acquisite o messe in atto con l'intera attività.

Il lavoro di progettazione partecipata di cui al presente avviso è condotto dal Comune di Livorno e si articolerà nella fase di Costituzione del “Tavolo di co-progettazione N.E.E.T” composto da referenti dell'Ufficio Sistemi Scolastici Integrati Rete scolastica, CRED e CIAF e dal soggetto selezionato, e nell'elaborazione e stesura condivisa delle Linee d'Azione e organizzazione delle attività.

La fase di co-progettazione sarà attiva durante tutto il percorso progettuale e vedrà, quando prevista, la presenza dei partner presenti nell'accordo di partenariato.

I soggetti interessati, in possesso dei necessari requisiti di ammissibilità alla selezione, potranno presentare apposita istanza di partecipazione al Comune di Livorno – Settore Istruzione e politiche Giovanili entro mercoledì 29 settembre 2021 inviando una PEC all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it con oggetto “Avviso pubblico N.E.E.T Nuove Energie Emergono dai Territori