Il Comune di Livorno e CDP pronti a collaborare nell’ambito del Programma InvestEU

Firmato un Protocollo d’intesa tra le due Istituzioni: CDP offrirà servizi di consulenza all’Amministrazione Comunale per interventi sul territorio che riguardano l’edilizia residenziale sociale e l’efficientamento energetico del patrimonio pubblico scolastico

Livorno, 5 dicembre 2023 - Pianificare, programmare e attuare tutte le iniziative in grado di stimolare operazioni di rigenerazione urbana per la realizzazione di infrastrutture sociali sostenibili e per l’efficientamento energetico del patrimonio pubblico scolastico. Questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa firmato tra il Comune di Livorno e Cassa Depositi e Prestiti.
La cooperazione tra l’Amministrazione Comunale e CDP punta a promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale della comunità locale, anche stimolando la collaborazione tra istituzioni pubbliche e settore privato, e avrà come oggetto attività di assistenza, consulenza e supporto tecnico-operativo per favorire l’attuazione di progetti dedicati al territorio. Tutto ciò potrà essere realizzato grazie alle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma InvestEU, e dalla stessa CDP.
In particolare, Cassa Depositi e Prestiti, nel ruolo di Advisory Partner della Commissione Europea, offrirà al Comune servizi di consulenza tecnica e finanziaria volti a migliorare le procedure e gli strumenti operativi dell’Ente. Per raggiungere gli obiettivi prefissati nel protocollo, quindi, CDP e Comune di Livorno si impegneranno a lavorare su:
· iniziative destinate all’edilizia residenziale sociale e all’emergenza abitativa, verificandone la sostenibilità tecnico-economica, le analisi e gli impatti sociali, soprattutto in relazione alle previsioni e alle innovazioni sul tema contenute nei nuovi strumenti di pianificazione recentemente adottati dal Comune (Piano strutturale e Piano operativo);
· iniziative di analisi del patrimonio di edilizia scolastica, per identificare tipologie di intervento e di valorizzazione sostenibili in un’ottica di rigenerazione urbana e inclusione sociale, seguendo un piano degli investimenti in linea con la programmazione strategica dell’Amministrazione.
· Sostegno all’individuazione di eventuali configurazioni di comunità energetica rinnovabile (CER).
Il Protocollo di collaborazione fra le due istituzioni ha durata fino al 31 dicembre 2024, con la possibilità di una proroga per un periodo successivo.

"Nei nostri programmi, progetti e piani – afferma l'assessora all'Urbanistica Silvia Viviani - abbiamo definito vari e diversi interventi sulla casa, sulla scuola, sull'ambiente. Ciò conferma la centralità e la priorità che diamo alle principali componenti urbane per una città più giusta, ecologica e inclusiva. Piani, progetti, programmi e regole, tuttavia, devono essere inseriti subito in percorsi di concreta realizzabilità. A ciò serve questo significativo protocollo, che porterà CDP a sostenere la Città di Livorno nella messa in opera degli interventi destinati all'abitare sociale, alla creazione di comunità energetiche, alla riqualificazione delle scuole".

“Con l’accordo annunciato oggi, abbiamo l’opportunità di accompagnare il Comune di Livorno nell’avvio di un ampio programma di grande rilevanza per la città che prevede investimenti dedicati alla riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica, all’abitare sociale e sostenibile e alla transizione energetica, tutti temi cardine dell’azione CDP. Siamo quindi molto lieti di mettere a disposizione della città le nostre competenze e le nostre energie per il perseguimento di questi obiettivi” ha dichiarato Maria Elena Perretti, Responsabile Advisory di CDP.