Il Comune di Livorno attento ai bisogni dei Giovani Cittadini

Pubblicato un avviso di manifestazione d'interesse per l’individuazione di Enti del Terzo Settore con i quali realizzare un percorso di co-progettazione. A breve anche un bando per un progetto in gemellaggio col Comune di Genova

Livorno, 12 febbraio 2021 – Prosegue l'impegno dell’assessorato all’Istruzione e  Politiche Giovanili del Comune di Livorno rivolto ai giovani cittadini con iniziative innovative a loro dedicate.

Con l’avviso “Giovani protagonisti Livornesi”, pubblicato nella sezione Bandi, Gare e Concorsi alla pagina Avvisi, l'Amministrazione comunale intende avviare una co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore, per la realizzazione di progetti che favoriscano la crescita del benessere e la prevenzione del rischio nei vari contesti di vita dei giovani nonché la loro partecipazione inclusiva alla vita sociale e politica della città.

“L’intento – afferma la vice sindaca Libera Camici - è quello di creare, nella nostra città, un polo educativo, culturale, formativo ed inclusivo per agevolare le condizioni e le modalità di incontro dei giovani nonché la loro partecipazione attiva alla elaborazione di progetti. Un luogo che sarà la “Casa delle Idee” fatto dai giovani per i giovani per promuove e  sviluppare  la diffusione della pratica progettuale condivisa”.

L’avviso, infatti,   costituisce l’occasione per creare una rete comune, grazie alla condivisione delle attività e delle esperienze formative. I giovani saranno coinvolti su temi diversificati che vanno  dalla programmazione del divertimento serale e notturno favorendo il contrasto al fenomeno dei policonsumi, all’istituzione del Consiglio Comunale giovanile, alla valorizzazione e riqualificazione del territorio urbano, all’uso controllato e responsabile del web, al contrasto ad ogni forma di discriminazione, al  coinvolgimento delle nuove generazioni al mondo associativo.

“L’attenzione alla valorizzazione dei giovani – aggiunge la Vice Sindaca - rappresenta una delle finalità principali di questa Amministrazione che si è  impegnata e continuerà ad impegnarsi nell’attuazione di interventi  di promozione dell’inclusione e del protagonismo attivo giovanile”.

Il settore Politiche Giovanili sta ultimando, tra l’altro, il  bando “Sinergie” che prevede la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze che saranno supportati da un adeguato percorso formativo per l’attuazione di idee progettuali da loro proposte; un progetto questo in gemellaggio col Comune di Genova.