Compiti scolastici difficili? Comune e Itinera ti aiutano online

Da domani giovedì 26 marzo per bambini scuola primaria attraverso la mail

Livorno, 25 marzo 2020 - I compiti a casa sono difficili? Magari non troppo, ma agli alunni e ai loro genitori può essere comunque utile un confronto con chi ha più esperienza nella didattica.

Per supportare le famiglie in questo difficile periodo di chiusura delle scuole, il Comune di Livorno in collaborazione con la cooperativa Itinera hanno deciso di trasformare in un servizio a distanza, il progetto di supporto compiti scolastici che ormai da tre anni si svolge presso la Biblioteca di via Stenone a Shangay rappresentando un punto di riferimento per bambini e famiglie.

Il servizio frontale ovviamente è stato interrotto in seguito all’emergenza sanitaria e quindi alla chiusura al pubblico di musei e istituti di cultura. Ma si è stabilito di dare continuità al progetto, garantendo il supporto a distanza, poiché si ritiene che il servizio sia importante e significativo soprattutto in questo momento in cui le scuole sono chiuse e le occasioni di confronto con insegnanti e compagni sono più limitate e comunque circoscritte alle attività scolastiche condivise on line.

COME E QUANDO SI PUÒ  USUFRUIRE DEL SERVIZIO

A partire da domani giovedì 26 marzo fino a data da definire, un operatore della Biblioteca sarà disponibile ad accogliere via mail la lezione svolta dai bambini da correggere o eventuali richieste di chiarimenti sui compiti assegnati secondo le modalità di seguito indicate:

• Quando si può accedere al servizio: martedì, giovedì, sabato, domenica dalle 15 alle 19
  • Come si svolge: dalle 15.00 alle 16.00 il genitore interessato al supporto invia  - alla mail della biblioteca bibstenone@comune.livorno.it  - il testo della  lezione svolta dal proprio figli, gli esercizi da svolgere o eventuali temi trattati a scuola per i quali ci sono dei dubbi o difficoltà.  Il responsabile del servizio risponderà immediatamente per confrontarsi sugli argomenti prendendo in carico l’attività.   Entro le 19.00 verrà restituito il materiale via mail corretto o eventuali schemi per comprendere meglio gli argomenti assegnati .