Commercio su aree pubbliche, avviato l’iter per il rinnovo delle concessioni fino al 2032

I titolari sono invitati a visionare la tabella con i dati che li riguardano e a presentare entro 30 giorni eventuali osservazioni

Livorno, 31 dicembre 2020 – L’Amministrazione comunale ha pubblicato un avviso con cui viene avviato l’iter per il rinnovo delle concessioni ai titolari di posteggi per il commercio su aree pubbliche, in scadenza al 31 dicembre 2020.

Si tratta dei “banchi” del Mercato del Venerdì e di quelli collocati su aree mercatali e posteggi isolati, in vie e piazze quali Buontalenti, Cavallotti, Serristori, S. Giulia, Garibaldi, Quercianella, Montenero, ecc.

Le nuove concessioni saranno valide fino al 31 dicembre 2032.

Nelle more della conclusione dei procedimenti di rinnovo (prevista entro il 30 giugno 2021), agli operatori economici è consentito di proseguire l’attività.

Il procedimento di rinnovo avviene d’ufficio, in base a quanto previsto dall’art. 181, comma 4 bis, del decreto legge 34 del 19/5/2020, come convertito dalla legge 77 del 17/7/2020.

Non occorre quindi che i titolari di concessione si attivino presso l’Amministrazione comunale, a meno che essi stessi non riscontrino inesattezze o variazioni rispetto ai dati che sono attualmente in possesso del Comune, e che il Comune mette a disposizione per la visione da parte degli interessati (vedi la tabella dell'allegato 1).

Eventuali richieste motivate di modifica o integrazione potranno essere presentate dai titolari, sulla base di autocertificazione, entro sabato 30 gennaio.

L’Amministrazione comunale procederà comunque a effettuare verifiche d’ufficio sui requisiti in possesso agli attuali titolari (iscrizione ai registri camerali, DURC, ecc.), in base a quanto stabilito nell’avviso pubblico e nelle linee guida ad esso allegate.

Per le informazioni complete consultare la pagina Avviso pubblico per l'avvio d’ufficio del procedimento per il rinnovo delle concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche