Centro per le Adozioni della Zona livornese: un hub per le famiglie adottive. Presentazione giovedì 25 maggio

Livorno, 19 maggio 2023 - “Promuovere una nuova cultura dell’adozione che veda come prioritari i bisogni dei minori e il sostegno alle famiglie, attraverso il potenziamento delle risorse personali e familiari”. È questo l'obiettivo che ispira le attività del nuovo Centro per le Adozioni della Zona livornese, un progetto dei comuni di Livorno (soggetto capofila), Collesalvetti e Capraia Isola, che ha aperto le ali solo a gennaio 2022 ma che in pochi mesi ha ricevuto riscontri interessanti. Al 31 dicembre 2022, risultano 87 coppie che hanno chiesto informazioni, 12 quelle inserite nel percorso pre-adottivo e 49 quelle seguite nel post-adozione. Inoltre, sono 7 i bambini della fascia 5-8 anni seguiti nei gruppi di parola e 8 quelli della fascia 9-12. Mentre 6 sono i ragazzi seguiti nel gruppo di lavoro per gli adolescenti, 25 i minori per i quali è stato attivato il sostegno psicologico e 5 i casi di sostegno domiciliare tramite un educatore professionale. 

Da “semplice” servizio di valutazione delle coppie, il Centro per le Adozioni ha moltiplicato le proprie attività di sostegno e cura delle famiglie non solo nel pre ma anche nel post-adozione. Un presidio stabile e costante nel territorio cittadino che si fa promotore di prevenzione delle crisi adottive attraverso percorsi individuali e di gruppo, interventi mirati ed integrati che vadano a intercettare e coprire i livelli di criticità nella costruzione della famiglia adottiva. 

Le nuove attività ed iniziative del Centro per le Adozioni saranno presentate alla cittadinanza giovedì 25 maggio alle ore 16.30 nella sala congressi di Villa Serena, in via di Montenero 176.
Parteciperanno l’assessore al sociale Andrea Raspanti, Caterina Tocchini dirigente del Settore Politiche sociali e Socio sanitarie del Comune di Livorno, Cinzia Porrà direttore Distretto di Zona Livornese, Rosa Maranto direttore UOC Consultoriale Azienda Usl Toscana nord ovest, Federica Stiaffini responsabile del Centro per le Adozioni Zona Livornese, Margarita Soledad Assettati psicologa del Centro per le Adozioni. Coordina Paolo Tiso responsabile del Servizio Sociale Professionale del Comune di Livorno.
Presenti anche rappresentanti dell'Associazione Chilenos de Sardigna e, fondamentale, la testimonianza delle coppie adottive.

“Vogliamo far conoscere meglio il Centro, che in questi anni è cresciuto molto grazie alla collaborazione tra Comune e ASL ed è molto apprezzato dalle famiglie che ricorrono ai suoi servizi – spiega l'assessore Raspanti. Se vogliamo diffondere la cultura dell'adozione, è importante far sapere alle persone che intraprendono questo percorso che le istituzioni sono al loro fianco, con passione e competenza". 

Tante sono le forze messe in campo dal Centro per le Adozioni, che saranno presentate in questa occasione: dai gruppi di lavoro per le coppie in attesa e che hanno fatto istanza di adozione (con i progetti pilota “L'incontro tra Famiglia in Attesa e Comunità per Minori” e “Una Famiglia Adottiva per Una Coppia in Attesa”), ai gruppi post adozione per partire con il piede giusto e camminare insieme nella costruzione delle relazioni familiari. Sono inoltre attivi i gruppi di parola dedicati ai bambini nella fascia di età 5-8 anni e 9-12 anni. Infine il gruppo di lavoro per i ragazzi dai 13 ai 18 anni, specificamente sui temi dell’adolescenza (emozioni contrastanti, senso di appartenenza e identificazione). 
Fra i punti di forza del progetto del Centro vi è un importante lavoro di rete con il territorio, che vede coinvolte scuole ed istituzioni, finalizzato alla semplificazione di percorsi già esistenti e all'avvio di nuovi progetti e collaborazioni, e l'introduzione del Servizio Educativo per l’Adozione (S.E.A), un intervento domiciliare svolto da un educatore professionale formato dal Centro per le Adozioni con finalità di sostegno alla famiglia adottiva. 

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa:
Tel. 0586 824068  centroadozioni@comune.livorno.it 

 

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina