Cento buoni spesa consegnati a domicilio dalla Polizia Municipale

Per vari motivi non avevano raggiunto i destinatari

Livorno, 30 aprile 2020 - Essendo prossimi alla scadenza (18 maggio), c'era il rischio che 100 buoni alimentari non venissero utilizzati dai beneficiari che, per vari motivi non erano riusciti a venire a ritirarli nei luoghi indicati dall'amministrazione, oppure non avevano raggiunto i destinatari  per difformità tra indirizzo di residenza e domicilio effettivo.

Pertanto gli agenti della Polizia Municipale di Livorno hanno provveduto personalmente alla consegna dei buoni, andando a casa delle persone e suonando ai campanelli.

"Siamo stati accolti con grande sorpresa e commozione - dichiarano gli agenti - nessuno di loro si aspettava di vederci arrivare con i buoni in mano nelle loro case. Qualcuno avrebbe voluto anche che ci trattenessimo a prendere un caffè, ma era una corsa contro il tempo e non potevamo fare neanche una sosta".
Si trattava infatti di buoni con valore dai 100 ai 400 euro, in base alla composizione del nucleo familiare.

I vigili hanno potuto constatare direttamente le condizioni di necessità in cui queste persone si trovano: ognuno infatti ha raccontato qualcosa di sè e non ha potuto fare a meno di esternare le proprie preoccupazioni quotidiane.

"Spesso siamo chiamati a svolgere compiti che non ci competono strettamente - afferma la comandante Annalisa Maritan - e questa è una delle manifestazioni più significative. Soprattutto in questo periodo di emergenza, ho potuto constatare che il rapporto tra la cittadinanza ed il Corpo che rappresento sta cambiando: c'è sempre maggiore vicinanza ed empatia".