Celebrazione del 278° anniversario della Festa del Corpo Polizia Municipale

Livorno, 14 settembre 2023 - Si è svolta a Villa Mimbelli la Celebrazione del 278° anniversario della Festa del Corpo Polizia Municipale, alla presenza del sindaco Luca Salvetti e della Comandante annalisa Maritan.

Nel corso della cerimonia sono stati forniti i dati di un anno di attività (in allegato l'opuscolo) e resi noti i nomi degli appartenenti al Corpo che si sono distinti per attività rilevanti e di particolare coraggio.

Di seguito i nominativi degli Encomiati:

Ispettore: Matteo Manzi, Matteo Madonia, Matteo Calvani, Lauretana Sforza, Valerio Di Pasqua

Assistenti scelti: Stefania Cecconi, Riccardo Ricciardi, Monia Pignotti, Debora Adimari, Cristiana Palumbo

Agenti scelti: Iuri Castagnoli, Valerio Agliata, Lorella Cecconi, Mikael Gioli, Riccardo Cappagli

Agenti: Eleonora Azzurra Velia, Barbara Mucci, Luca Intranuovo, Simone Albano

Elogiati:

Ispettori: Fabio Calvelli, Elena Iuliano, Valerio Di Pasqua, Daniele Levi, Pietro Soro

Assistenti Scelti:
Claudia Maldera, Stefania Cecconi, Daniele Spinetti, Daniela Giovannetti, Jonthan Davitti,

Assistenti:
Emanuele Tenerani, Martina Schiano

Agenti Scelti:
Claudio Prudenzano, Gianluca Ria, Michele Montelatici, Riccardo Di Rosa, Andrea Pizza, Aurora De Fabiis, Matteo Morelli, Marco Pancani, Edoardo Rubichi

Agenti:
Alessio Borrelli, Riccardo Randis, Maria Mirra, Damiano Testai, Antonio Vittoria, Michelangelo Nigiotti, Marco Vilalta Bertran, Andrea Marciano, Eleonora Azzurra Velia

Sono stati salutati i colleghi collocati a riposo nell'ultimo anno: Velio Barsacchi , Stefano Fantelli,  Cinzia Forte. Alessandro Pannocchia.

Quest'anno in occasione della ricorrenza del 60° anniversario del "Gruppo Sportivo Vigili Urbani"  sono stati premiati alcuni fondatori e rappresentanti storici: Romano Del Rio, Giuseppe Ficini e Roberto Menicagli. E' stata consegnata inoltre una targa per meriti sportivi nella dama all'agente in congedo Gianfranco Borghetti.

Per la prima volta sono stati esposti i trofei vinti nel corso degli anni dal personale che ha partecipato a numerose gare nazionali e internazionali.
Molto significativa inoltre la mostra delle foto degli uomini e le donne della polizia municipale e della protezione civile che hanno prestato servizio in Romagna a supporto delle popolazioni alluvionate.