"La casa come diritto". Incontro venerdì 5 aprile alle ore 9.30 al Cisternino di Città

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Livorno, 26 marzo 2024 - "A Livorno tutti hanno il diritto a vivere in un alloggio di qualità e a godere di spazi verdi e servizi pubblici".

Per rispondere a questi bisogni e alla crescente domanda abitativa da parte delle 1.200 famiglie che vivono in situazioni economiche instabili, i nuovi piani urbanistici di Livorno trovano, secondo l'Amministrazione Comunale, soluzioni concrete, come la creazione di 863 alloggi sociali in più oppure i 708 posti letto in strutture socio-sanitarie.

Per discutere insieme delle risposte al disagio abitativo e alle altre sfide del nostro tempo - lavoro e ambiente - tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ad un incontro pubblico alla presenza del Sindaco Luca Salvetti e dell’Assessora all’Urbanistica Silvia Viviani dal titolo: “La casa come diritto”, venerdì 5 aprile, ore 9:30 - 13:30, presso il Cisternino di Città.

Dopo i saluti del Sindaco Salvetti e l'introduzione dell'assessora Viviani, il programma prevede i seguenti interventi:

• Architettura per la città, Marco Niccolini, Presidente Ordine Architetti PPC di Livorno
  • Pratiche di innovazione sociale, Cristian Pardossi, Casae - Cooperativa per l’abitare sociale
  • Piano per l’abitare a Bologna, Marco Guerzoni, direttore Politiche abitative, Comune di Bologna
  • La domanda debole e la condizione abitativa, Marco Marcatili, Resp. Sviluppo Nomisma
  • Politiche sociali e casa pubblica, Elisabetta Cella, Programmazione e servizi per il fabbisogno abitativo Comune di Livorno
  • Abitare Livorno Piano casa integrato per la qualità della città, Luigi Pingitore, Coordinatore Abitare Livorno
  • Forte San Pietro-Rivellino, l’abitare integrato nella rigenerazione urbana, Arch. Alfonso Femia

Modera l'evento l’Architetto Leonardo Gonnelli e chiude i lavori la Presidente IINU Toscana, l'Architetta Camilla Cerrina Feroni.

L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Comune di Livorno "Comune Livorno Live"

Scoprite i nuovi piani urbanistici sul sito www.xlivorno.it

In allegato il programma dell'evento

PDF icon Programma completo 516.33 KB