A breve una disinfestazione da zanzare nell’area di via San Carlo e al parco "Pertini”. Un caso di  virus Chikungunya tipico delle aree tropicali

Necessario intervenire anche in giardini e terrazzi privati delle aree interessate , il Sindaco: “ Si tratta di un’operazione che dobbiamo svolgere nell’interesse di tutti, per cui chiediamo la massima collaborazione”

Livorno, 9 novembre 2023 – Su indicazione dell’Asl, il Comune, tramite Aamps, effettuerà a breve una disinfestazione da zanzare nell’area di via San Carlo e strade limitrofe e presso il parco pubblico "Pertini"

Si è verificato infatti in città un sospetto caso di virus Chikungunya, tipico delle aree tropicali, trasmesso dalla zanzara tigre.

Non appena il meteo lo consentirà, partirà l’attività mirata di Aamps: è necessario infatti una tregua dalla pioggia per evitare che il prodotto utilizzato venga immediatamente dilavato vanificandone l'efficacia.

Gli interventi seguono le indicazioni impartite dalla Regione Toscana attraverso lo specifico piano di sorveglianza delle arbovirosi (malattie virali trasmesse da vettori artropodi, come le zanzare e le zecche), che dispone l’effettuazione di interventi adulticidi, larvicidi e di eliminazione dei focolai larvali a carico della Pubblica Amministrazione nelle aree definite dal Dipartimento della Prevenzione delle Aziende USL .

L’intervento principale per la prevenzione di queste malattie consiste nella massima riduzione possibile della popolazione di zanzara tigre e pertanto è necessario rafforzare la lotta all’insetto, agendo principalmente tramite la rimozione dei focolai larvali e con adeguati trattamenti adulticidi e larvicidi sia in area pubblica che privata.

Ne consegue che la disinfestazione dovrà essere effettuata, non solo nelle aree pubbliche, ma anche nelle aree aperte di pertinenza privata e per questo il Comune chiede la massima collaborazione ai cittadini.

“Ci rendiamo conto che questo può rappresentare un piccolo disagio – dichiara il sindaco Luca Salvetti – ma si tratta di un’operazione che dobbiamo svolgere nell’interesse di tutti, per cui chiediamo la massima collaborazione. Naturalmente ci attiveremo con Aamps perché informi adeguatamente e per tempo i privati presso i quali dovrà fare l’attività di disinfestazione”.

Nello specifico le strade interessate sono le seguenti:

l’area di intervento individuata dalla locale Azienda Sanitaria comprende il parco pubblico cittadino denominato “Parco Pertini” (solo l'interno),il parco Centro Città e la zona prossimale a Via San Carlo per un raggio di 200 metri nella quale sono presenti aree pubbliche stradali, parchi pubblici e scuole e aree private con pertinenze esterne, nel cui perimetro sono comprese indicativamente le seguenti strade:

· corso Mazzini: civici pari dal n. 32 al n. 216 e civici dispari dal n. 27 al n. 217

· via Cecconi: civici dispari dal n. 1 al n. 21 e civici pari dal n. 2 al n. 26

· via San Carlo: civici pari dal n. 90 al n. 172 e civici dispari dal n. 81 al n. 239

· via Verdi: solo civici dispari dal n. 59 al n. 133;

PDF icon Le aree interessate dalla disinfestazione787.15 KB