Bonus sociale idrico, bando aperto fino alle ore 12 di lunedì 12 ottobre

Tutte le famiglie con ISEE non superiore a 12.500 euro che presenteranno domanda otterranno riduzioni sulla bolletta dell’acqua

Livorno, 2 ottobre 2020 – È sempre aperto  (scade lunedì 12 ottobre) il bando per l’erogazione del bonus sociale idrico integrativo per l’anno 2020, che consentirà alle famiglie livornesi che ne faranno richiesta di ottenere riduzioni sulle bollette dell’acqua, in base ai consumi dell’anno precedente. La soglia ISEE per accedere al bando è di 12.500 euro.

Dalla pubblicazione del bando (lo scorso 14 settembre) le domande presentate non sono state molte, rispetto all’ampiezza della platea dei possibili beneficiari.
L’Amministrazione comunale ricorda quindi che tutte le famiglie che presenteranno richiesta riceveranno un bonus: il fondo assegnato a Livorno dall’Autorità Idrica Integrata sarà infatti ripartito fra le famiglie in possesso dei requisiti (oltre all’ISEE non superiore a 12.500 euro occorre la residenza a Livorno ed essere intestatari di un’utenza dell’acqua, direttamente o tramite condominio).

Si fa presente che chi ha già presentato domanda in occasione della prima apertura del bando (dall’8 giugno al 20 luglio 2020) non può ripresentare domanda, in quanto ha già ottenuto il contributo. Può invece presentare domanda chi in quell’occasione era rimasto fuori per motivi di reddito (nel bando di giugno la soglia ISEE era stata fissata a 8.265 euro, adesso invece la soglia è stata portata a 12.500 euro, elevata a 20.000 euro se si hanno almeno 4 figli fiscalmente a carico).

Le domande, con i relativi allegati, potranno essere inoltrate entro le ore 12 di lunedì 12 ottobre 2020 esclusivamente tramite la procedura online indicata nella pagina internet del bando

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al Settore Politiche Sociali e Sociosanitarie del Comune di Livorno – Ufficio Marginalità e Famiglia (telefono  0586 824184 – 824183 – 824181) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13; il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30.